Lucrezia Fucigna condurrà Sanremo Doc

La fotomodella e attrice della Valdinievole sarà la protagonista del programma di Rai Uno dedicato alle nuove tendenze musicali

Lucrezia Fucigna, 18 anni, ha già girato un film, due sono in preparazione

Lucrezia Fucigna, 18 anni, ha già girato un film, due sono in preparazione

Montecatini Terme, 5 gennaio 2023 - Una giovanissima fotomodella e attrice della Valdinievole sarà una dei due conduttori e l’inviata speciale del programma Sanremo Doc, il programma dedicato alle nuove tendenze musicali senza disdegnare i protagonisti del passato. Il primo appuntamento è martedì 7 febbraio. Il programma con la diciottenne Lucrezia Fucigna sarà trasmesso su Rai Uno, Sky e Globe TV Channel, senza dimenticare i passaggi su altre trasmissioni della televisione pubblica e i post, con video e aggiornamenti, sulle pagine Facebook di San Remo Doc, Danilo Daita, direttore artistico del programma, e del conduttore Giuseppe Luigi Iannetti. Lucrezia è stata inserita in un progetto triennale che porterà fino alla celebrazione dei vent’anni la trasmissione che ha visto, tra le altre conduttrici del calibro di Nadia Bengala e Anna Falchi.

La produzione e lo staff esprimono parole di grande apprezzamento per la giovanissima artista. "Mi ha molto colpito l’estrema umiltà ed educazione con cui sa porsi alla gente – dice Iannetti – Credo davvero che sia la persona giusta per garantire quella freschezza in più che vogliamo dare nei prossimi tre anni". L’artista pugliese, trent’anni, è ormai sulle scene da circa 15 arrivando a partecipare a numerosi programmi dalla Rai a Mediaset, con le conduzioni di Caterina Balivo e Paolo Bonolis. Daita ribadisce l’importanza del ruolo svolto da Lucrezia per rendere questa manifestazione più fresca. "Quando siamo partiti nel 2005 – ricorda – allo stesso tavolo, accanto a me, avevo Checco Silvestri con i Modà, eliminati la prima sera. Anni dopo, l’ho ritrovato con uno stuolo di guardie del corpo. Lui mi ha riconosciuto e fatto passare venendomi incontro. Non aveva dimenticato chi gli aveva dato spazio nonostante l’eliminazione".

Daita, il giorno della serata finale di Sanremo ha organizzato "Diversa Mente", un appuntamento dedicato alle persone diversamente abili. Alla conferenza stampa erano presenti i sindaci Luca Baroncini, Montecatini Terme, e Fabio Berti, Chiesina, venuti a dare il loro sostegno a Lucrezia. Baroncini ha sottolineato "come, anche chi si nostri disinteressato o critico al Festival, ne guardi una parte, esprimendo il suo parere. Lucrezia è un fiore della Valdinievole, come dimostrano i numerosi cartelloni affissi dalla produzione del programma anche in via dei Colombi". Il sindaco ha ricordato a Iannetti e a lduo manager Antonio Quagliano i profondi legami turistici che hanno portato una larga parte dei turisti italiani dalla Puglia. Un in bocca al lupo sincero per Fucigna è arrivato dal sindaco Berti. Anche secondo il comico Graziano Salvadori, probabile ospite del programma, Lucrezia è destinata a crescere molto dal punto di vista professionale.

Lucrezia reagisce ai complimenti con la freschezza e l’umiltà dei suoi 18 anni. "Sono davvero onorata per quello che è stato detto da tutti – sottolinea – Ringrazio Iannetti e Daita per la fiducia e avermi inserito nel programma. Ho partecipato già a due edizioni di Miss Mondo e quest’anno sono alla terza. Mi piacerebbe diventare una brava attrice: un film l’ ho già fatto e altri due sono in preparazione. Sto studiando per acquisire professionalità".