Montecatini, "Terme, sprecato tempo prezioso"

Confcommercio: "Preoccupati per salvataggio in extremis e per le prospettive future ancora fumose"

L’assessore Stefano Ciuoffo e il presidente Eugenio Giani

L’assessore Stefano Ciuoffo e il presidente Eugenio Giani

Montecatini Terme, 1 dicembre 2022 - "Lo slittamento a venerdì della delibera Salva-Terme da parte della Regione è un elemento che ci preoccupa notevolmente. Ridursi a votare un atto così importante ad una settimana dalla scadenza imposta per consegnare la proposta di concordato è il sintomo, evidente, di una differente sensibilità su un tema così cruciale". Confcommercio Pistoia e Prato commenta così il rinvio dell’approvazione della delibera di acquisto, per la somma di 14 milioni di euro – delle Terme Tettuccio, Regina ed Excelsior da parte della Regione.

Rallentamenti amministrativi e iter burocratico, sottolinea l’associazione, stanno portando la definizione del quadro dall’annunciato 21 novembre a ridosso del 9 dicembre, scadenza indicata dal tribunale fallimentare di Pistoia, sottraendo certezze e prospettive all’intera città. "L’impegno della Regione – prosegue Confcommercio – è cruciale per la salvaguardia del patrimonio Unesco rappresentato da quel complesso e dalla Torretta, il cui acquisto è stato deliberato dal Comune. Auspichiamo dunque che gli atti compiano il loro iter senza ulteriori intoppi, sintomatici di un diverso grado di preoccupazione rispetto ad un tema così rilevante. Se così sarà, accoglieremo ovviamente con favore la messa in sicurezza, seppure oltre la zona Cesarini, di un patrimonio storicamente così rilevante per questa zona".

Successivamente, conclude l’associazione, si renderà necessario avviare un percorso di rilancio autentico del bene. "È fondamentale – precisa Confcommercio – che al mantenimento dei beni segua una fase caratterizzata da una progettazione e da investimenti all’altezza, nel segno della massima chiarezza. Questa è di fatto l’ultima chiamata per immaginare il futuro di un territorio che richiede di svilupparsi mediante una programmazione ed una comunicazione puntuali e all’interno del quale le Terme rappresentino il tassello di prestigio di un’offerta turistica di ampio respiro". La delibera di acquisto di Tettuccio, Regina ed Excelsior era stata annunciata per lunedì 28. L’ufficio ragioneria della Regione però ha dichiarato che il provvedimento non poteva andare in approvazione prima del via libera al bilancio da parte della giunta. Alla fine, visti i tempi ormai strettissimi, le due delibere verranno votate nella stessa seduta della giunta regionale, prevista per domani.