Valentina Spisa
Cronaca

Riconoscimento alla vedova Raciti, testimonial contro la violenza negli stadi

La cerimonia avverrà il 12 settembre a Montecatini ed è stata promossa dalla sezione dell'Anps. All'annuncio presenti Antognoni e Schillaci

Un riconoscimento alla vedova Raciti, testimonial contro la violenza negli stadi

Montecatini, 6 settembre 2014 - Verrà assegnato un riconoscimento alla vedova di Filippo Raciti per dire no alla violenza e celebrare il valore della vita. Il 12 settembre, dalle 20, alla locanda ‘Tino’ a Montecatini, sarà a Montecatini Marisa Grasso Raciti, vedova dell’ispettore capo che perse la vita in servizio, nel 2007, in occasione dei disordini a margine del derby Catania-Palermo. Alla serata, saranno presenti le autorità, stelle del calcio come Giancarlo Antognoni e Totò Schillaci, Enrico Varriale con le telecamere Rai, Enzo Bucchioni, direttore Quotidiano Sportivo. 

Marisa Raciti, siciliana come lo era suo marito Filippo, ha forti legami con il nostro territorio. L’ex sindaco di Quarrata Sabrina Sergio Gori decise di intitolare a Filippo Raciti lo stadio locale, mentre l’Anps, associazione nazionale Polizia di Stato sezione di Pistoia, nella persona del presidente Renzo Scipioni, ha voluto Marisa socia onoraria. Oggi, Mauro Ciavardini, già questore vicario a Pistoia, attraverso l’Anps di cui fa parte, si è fatto promotore dell’iniziativa del riconoscimento a Marisa Raciti. L’idea è stata immediatamente sostenuta da Enzo Bucchioni, direttore di QS.

Ieri, in municipio, l’assessore alla cultura Bruno Ialuna ha accolto Antognoni e Schillaci, Enzo Bucchioni, Mauro Ciavardini, Sabrina Sergio Gori, e per la sezione di Pistoia dell’Anps, il presidente Renzo Scipioni e il vice Ettore Bruti. Presente anche Nicola Stagi del Maestrelli che curerà la ‘regia’ della serata.

"Marisa Raciti – ha ricordato Bucchioni – dopo la tragedia che l’ha colpita è diventata testimonial contro la violenza negli stadi, ha messo in gioco i suoi sentimenti, esponendosi affinché quello che è accaduto non si ripeta. Un impegno da sostenere". Parole condivise da leggende del calcio come Antognoni e Schillaci che hanno sottolineato quanto sia importante anche l’esempio dei calciatori per contrastare la violenza.

"Da ex poliziotto – ha affermato Ciavardini – sono commosso nel vedere accanto a noi per questa iniziativa persone come Antognoni e Schillaci, che rappresentano i valori positivi del calcio. Schillaci ha anche girato un videomessaggio per Marisa Raciti, un momento emozionante che rimarrà per sempre". 

 Valentina Spisa