Reindustrializzazione dell’Alival. Lactalis ha aperto uno spiraglio

La notizia in commisione da Valerio Fabiani consigliere di Giani

Si apre qualche spiraglio positivo per la vertenza ex Alival. Il consigliere per le crisi aziendali del presidente della Regione Eugenio Giani, Valerio Fabiani (foto), ha dato notizia ieri in commissione "Sviluppo economico e Lavoro" che Lactalis al tavolo regionale ha annunciato la propria disponibilità a favorire il processo di reindustrializzazione del sito produttivo di Ponte Buggianese. Al tavolo regionale si stanno confrontando sia la multinazionale che la proprietà del sito. Il lavoro continua, certo, ma questa intanto è una buona notizia, che ci auguriamo si sostanzi al più presto.

"Non era assolutamente non scontato che ci fosse questa disponibilità - afferma il consigliere regionale del Pd Marco Niccolai che fa parte di questa commissione – visto che nessuna legge obbliga a farlo. Come rappresentanti istituzionali del territorio abbiamo sempre rappresentato il fatto che, indipendentemente dalle vicende della ex Alival, per la Valdinievole la perdita di altre decine di posti di lavoro sarebbe stata insostenibile. La partita pareva chiusa invece sembra riaperta. Voglio ringraziare Valerio Fabiani per l’impegno che in questa, come in altre vertenze, ha dimostrato".

I manager del gruppo Nuova Castelli, controllata da Lactalis all’inizio della vertenza avevano detto di voler chiudere lo stabilimento nei primi mesi del 2023, febbraio o marzo.