Domani alle 10,30 nei locali del Patronato Acli di Montecatini Terme, in via Cavour 24, verrà presenta la pubblicazione degli atti del convegno "Montecatini Terme città-giardino patrimonio dell’umanità, contributi e proposte per la rinascita".
"L’intento del Circolo Acli – si spiega – è quello di donare alla città tutta una serie di spunti e riflessioni utili per valorizzare in modo costruttivo il patrimonio che riveste un’eccezionale importanza e vuole essere anche un omaggio in senso lato alla natura sempre più minacciata e in pericolo. Come sottolinea il presidente Leonardo Magnani, l’obiettivo del convegno e della pubblicazione è quello di dare origine a un percorso di tutela e valorizzazione del patrimonio verde in un percorso che coinvolgerà i cittadini , le associazioni ambientaliste e culturali e ogni soggetto interessato".
Nella pubblicazione sono stati raccolti gli interventi di Cristina Nali del dipartimento Scienze agrarie, alimentari e agroambientali dell’Università di Pisa nonché esperta di sviluppo sostenibile e cambiamento climatico; del giornalista Vasco Ferretti volto a tutelare e valorizzare i grandi parchi termali. Don Lorenzo Frattini ha approfondito il tema dell’ecologia culturale partendo dalla "Laudato si’", seconda enciclica di papa Francesco. Un contributo significativo è quello di Italo Mariotti, presidente di Italia Nostra sezione Valdinievole-Pistoia, sulla conservazione e valorizzazione dei beni ambientali e culturali montecatinesi.