REDAZIONE MONTECATINI

Nuovo management per rilanciare il turismo

Il Comune pubblica bando nell’ambito Valdinievole: 73mila euro per organizzare un piano in grado di portare maggiori presenze

Il Comune punta alla creazione di una Destination Management Company (Dmc) nell’ambito territoriale della Valdinievole che abbia come principale ruolo quello di gestire servizi e costruire prodotti turistici verso i mercati nazionali e internazionali ritenuti strategici allo scopo di accrescerne visibilità e attrattività. "A fronte dell’esperienza passata – riporta l’ente sul proprio sito web – tale struttura dovrà opportunamente prevedere al proprio interno figure di product manager ossia di responsabile dei singoli prodotti turistici con il compito principale di definire gli obiettivi commerciali e gli strumenti e le strategie di marketing più efficaci per raggiungerli".

L’avviso pubblicato mira a ricevere offerte e preventivi per favorire la partecipazione e la consultazione del maggior numero di operatori economici, in modo non vincolante. La durata del contratto è di 18 mesi dalla data della stipula. L’amministrazione si riserva di procedere a una eventuale proroga del servizio affidato, a costo e servizi invariati. L’importo massimo del servizio ammonta a 59.836 euro oltre a 13.164 euro di iva, per un totale di 73.000 euro. "Committente e affidatario – prosegue l’avviso – concordano sulla necessità di effettuare incontri periodici di monitoraggio dell’andamento delle attività. Una volta affidato il servizio, il settore Sport, Turismo e Coordinamento valutata l’opportunità di incrementare o ridurre il budget relativo ai servizi propri dell’operatore economico; si riserva la possibilità di introdurre variazioni al contratto. Le parti potranno tuttavia concordare eventuali modifiche al programma delle attività che si ritenessero necessarie a seguito dei risultati fino a quel momento ottenuti. Qualora le condizioni non dovessero essere rispettate, ovvero il servizio risultasse carente, si procederà con la rescissione immediata del contratto e all’operatore economico affidatario sarà corrisposto solo l’importo del servizio correttamente eseguito. Nel caso l’operatore dimostrasse inefficienze, si procederà con la massima urgenza alla chiamata di altro soggetto esecutore, ponendo a carico del soggetto ogni onere derivante".

L’operatore economico che presenta l’offerta deve possedere l’iscrizione nel Registro delle imprese della Camera di Commercio per attività coerenti; l’iscrizione e l’abilitazione al Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione (Start) per iniziative e categorie compatibili con la fornitura; la regolarità di iscrizione e contributiva agli enti previdenziali, assistenziali, assicurativi; i requisiti di capacita economico-finanziaria. Chi presenta l’offerta deve possedere un’adeguata polizza assicurativa a garanzia e copertura del servizio; requisiti di capacità tecnica, dimostrando di aver già lavorato per Ambiti turistici o soggetti pubblici territoriali equivalenti (non amministrazioni comunali) con funzione di destination management company per almeno tre anni nell’ultimo quinquennio.

Le offerte dovranno pervenire entro le 10 del 20 gennaio a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo [email protected] e per conoscenza all’indirizzo [email protected] .

Mai