"Non ripetere gli errori del Natale"

Turismo: le opposizioni chiedono di conoscere le iniziative del Comune per la stagione ormai prossima

Migration

"Quali iniziative intende attivare il Comune per attirare turisti in città per la prossima stagione, valorizzando, come ha più volte ribadito l’amministrazione il segmento culturale? Cosa farà in vista della Pasqua, alla quale mancano appena due mesi?". I gruppi consiliari di minoranza hanno depositato un ordine del giorno in vista della prossima seduta del consiglio comunale per capire i progetti dell’amministrazione in questo senso.

Partito Democratico, Italia Viva, Azione, Movimento Cinque Stelle e Bagnaioli hanno allegato al documento il recente studio realizzato insieme a esperti del turismo su Internet, allo scopo di verificare gli effetti, in termine di comunicazione e promozione, del progetto portato avanti lo scorso Natale.

"L’iniziativa Pensieri Illuminati – sottolineano – non ha raggiunto gli obiettivi. Non solo la comunicazione è stata tardiva e non ha stimolato l’attenzione della potenziale clientela, ma ha richiesto una spesa importante. Secondo l’assessore al turismo Alessandra Bartolozzi, l’obiettivo era far accendere l’attenzione dell’opinione pubblica su Montecatini e valorizzare in questo contesto assai critico il Tettuccio in quanto patrimonio Unesco". L’opposizione ha verificato "che tipo di risultati digitali ha incontrato un amante dell’arte contemporanea o in generale effettuando la ricerca Mostre d’arte dicembre 2022. La mostra di Montecatini non è presente su alcun titolo in prima pagina sul web (che sarebbe stato un risultato sin troppo sorprendente e oneroso) né all’interno di uno dei primi 5 o 6 articoli della pagina di ricerca. Abbiamo appurato che un italiano con una capacità di spesa medio-alta alla ricerca di una mostra o di una manifestazione d’arte emozionante, istruttiva o semplicemente bella durante le vacanze di Natale non ha avuto modo di scegliere Montecatini, perché non ha avuto modo di incontrare il nome Pensieri Illuminati durante le comunissime ricerche digitali svolte. Il tentativo di accendere l’attenzione su Montecatini in relazione all’arte non è andato a buon fine".

Adesso le minoranze vogliono capire che cosa intende fare l’amministrazione per l’avvio della stagione turistica in primavera, auspicando che non vengano ripetuti quelli che lo studio sulla comunicazione via Internet sono stati errori.

Daniele Bernardini