Lo Spid ora si fa al supermercato Già rilasciate 178 identità digitali

Iniziativa di Unicoop Firenze anche in Valdinievole: un dipendente supporta il cittadino durante tutta la procedura

Migration

Riscuote successo l’opportunità di fare l’identità digitale alla Coop. La sperimentazione è partita a inizio luglio in quattro punti vendita Unicoop Firenze e allargata ad altri 14 tre settimane fa. A Montecatini sono già state rilasciate 178 identità digitali e le prenotazioni sono a quota 214 (dati fino all’11 agosto). I prossimi appuntamenti sono disponibili (prenotazioni all’800 050 760 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18). Il servizio è gratuito.L’attività si svolge dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.

Lo Spid è l’identità digitale personale, con cui il cittadino può accedere ai servizi online della pubblica amministrazione (Inps, Agenzia delle Entrate e molti altri) e dei privati aderenti. E’ inoltre una delle modalità con cui scaricare il Green Pass.

"Lo Spid al supermercato – spiega la Coop – nasce dalla necessità di fornire beni e servizi alle migliori condizioni possibili e dalla consapevolezza della difficoltà che molte persone stanno affrontando nella gestione della propria identità digitale. Chi non ha un pc, chi non ha le competenze per motivi culturali o anagrafici. Da qui la scelta di Unicoop Firenze di ridurre un possibile disagio, dare una risposta nel momento dell’ottenimento dello Spid e allo stesso tempo instaurare una relazione. La procedura per lo Spid si svolge in un’area dedicata del supermercato, dove un dipendente Coop, appositamente formato, supporta il cittadino.