Lo chef montecatinese Conte trionfa ai Mondiali della pizza. Nel piatto la carne di wagyu

Il capolavoro fatto a quatro mani insieme al pizzaiolo Alessandro Damiano

Lo chef montecatinese Conte trionfa ai Mondiali della pizza. Nel piatto la carne di wagyu

Lo chef montecatinese Conte trionfa ai Mondiali della pizza. Nel piatto la carne di wagyu

Un altro talentuoso chef montecatinese ottiene un titolo prestigioso, trionfando al Campionato Mondiale della Pizza 20244 a Parma. È Daniele Conte, 40 anni, chef executive di un franchising in Spagna a Valencia che si chiama ’Sorsi e Morsi’, dove lavora da 3 anni. In era pre-Covid, aveva gestito una pizzeria per 10 anni.

Il campionato parmense è un evento culinario di fama mondiale e ancora una volta ha visto sfidarsi i migliori pizzaioli provenienti da ogni angolo del globo.

Tra le varie categorie in competizione, una pizza ha conquistato l’attenzione e il palato degli esperti giudici e degli entusiasti spettatori: la ’Pizza a Due’ da Conte e Alessandro Damiano. Un capolavoro di gusto e creatività che ha combinato ingredienti pregiati. La base croccante è stata impreziosita da una crema di funghi e foie gras, mentre i carciofi confit hanno aggiunto freschezza e complessità al piatto. Il valore aggiunto è stata la presenza del tataki di wagyu a portare la pizza a livelli gastronomici straordinari.

"La carne di altissima qualità, delicatamente marinata e brevemente scottata, ha regalato un’intensità di sapore unica e una morbidezza sublime – è stato il parere della giuria – accompagnata dalla sorprendente riduzione di ciliege fermentate al Pedro Jimenez, che ha equilibrato il gusto complessivo con una nota dolce e acidula. Il tocco finale di raffinatezza è stato dato dalla cialda di parmigiano, che ha completato il piatto con un contrasto di consistenze e un aroma irresistibile".

La vittoria di Daniele Conte nella categoria ’Pizza a Due’, unita al primo posto conquistato nella categoria senza glutine, ha confermato la sua condizione di "maestro" pizzaiolo e chef. Con oltre 25 anni di esperienza nel settore, Conte ha dimostrato di possedere non solo una straordinaria abilità artigianale, ma anche una creatività.

Il Campionato Mondiale della Pizza 2024 è stato non solo un’opportunità per celebrare l’eccellenza culinaria, ma anche un tributo alla passione e alla dedizione dei pizzaioli che, come Daniele Conte e Alessandro Damiano, continuano a stupire il mondo con le loro straordinarie creazioni portando in alto il nome dell’Italia.

Giovanna La Porta