Le finali regionali di basket 3x3 al PalaBellandi

In campo 24 team under 18, 16 e 14 maschili e femminili. Attesi 300 giovani toscani

Migration

Una giornata dedicata interamente al basket giovanile, con circa 300 ragazzi provenienti da tutta la regione. Tornano a Montecatini le finali regionali del 3x3 di basket, riservate agli under 18, under 16 e under 14 maschili e femminili. L’appuntamento è in programma domani al PalaBellandi, dove si svolgeranno tutti i match a partire dalle 16. La manifestazione è organizzata dal Comitato Regionale Toscana della Fip, che nei mesi scorsi ha allestito le fasi eliminatorie dalle quali sono uscite le 24 squadre (16 maschili e 8 femminili) per ogni categoria che prenderanno parte alle finali regionali. Coloro che conquisteranno il gradino più alto del podio, oltre al titolo di campioni regionali, avranno diritto a partecipare alle finali nazionali tra la fine di agosto e l’inizio di settembre a Lignano Sabbiadoro.

Per quanto riguarda il regolamento del 3X3, le 16 squadre partecipanti maschili e le 8 femminili di ogni annata saranno suddivise in quattro e due gironi. All’interno di ognuno sarà disputato un girone all’italiana con gare di sola andata. Le squadre classificate ai primi due posti saranno ammesse alla fase a eliminazione diretta. Le partite avranno la durata di 10 minuti senza interruzione e non è previsto il time-out.

"È sempre un piacere organizzare manifestazioni di basket in una città come Montecatini – commenta il presidente del Comitato Regionale Toscana della Fip, Massimo Faraoni (nella foto) – dove sono state scritte tante belle pagine di pallacanestro. Quest’anno oltretutto il piacere è duplice, perché l’appuntamento di sabato testimonia la piena ripartenza dell’attività giovanile e questo non può che farci piacere. Colgo l’occasione per ringraziare l’amministrazione comunale, che ci ha permesso di organizzare il torneo e tutte le società partecipanti, che si sono adoperate al meglio per permettere ai ragazzi di svolgere l’attività 3x3 del 2022".