Intervento alla Don Facibeni. Nuovo tetto per la scuola

Lavori di impermiabilizzazione su tutta la superficie dell’edificio per evitare infiltrazioni di pioggia

La scuola Don Facibeni potrà presto contare su un tetto a prova di infiltrazioni

La scuola Don Facibeni potrà presto contare su un tetto a prova di infiltrazioni

Montecatini Terme, 26 aprile 2024 – Il Comune ha affidato all’impresa edile Casciani un intervento di oltre 18mila euro per il rifacimento dell’impermeabilizzazione della copertura del tetto, a causa dell’infiltrazione di acqua piovana, alla scuola Don Facibeni, e quello di alcune porzioni di marciapiede in città. Al secondo e ultimo piano dell’istituto, quando in città si abbattono dei temporali, la pioggia penetra dalla copertura piana, causando la formazione di muffe sugli intonaci dei soffitti e delle pareti delle aule e dei locali sottostanti. Un problema davvero fastidioso per insegnanti e alunni. L’amministrazione ricorda di aver eseguito "alcune riparazioni mediante applicazione di guaina liquida nelle zone dove quella bituminosa appariva maggiormente deteriorata, senza tuttavia risolvere il problema. È quindi necessario procedere al rifacimento completo della guaina esteso a tutta la superficie della copertura piana per risolvere definitivamente il problema".

Il Comune , nello stesso provvedimento, ricorda che è "inoltre necessario eseguire altri interventi manutentivi volti a tutelare la pubblica incolumità. Sì tratta della rimozione delle porzioni di intonaco dei soffitti dei locali interrati delle arcate del cimitero di via Cividale, che potrebbero distaccarsi e cadere sui visitatori. Oltre a questo intervento, è previsto il rifacimento di porzioni di marciapiede pavimentate in listelli di cotto e in blocchetti di calcestruzzo, poste in alcune strade del centro urbano, che costituiscono pericolo di inciampo per i pedoni".

Gli importi previsti, in totale hanno un costo di 14.420 euro, a cui si aggiungono 610 euro di interventi per la sicurezza, e l’Iva, al 22%, sugli interventi e sui costi della sicurezza. Gli uffici, in seguito a una richiesta effettuata attraverso la piattaforma telematica regionale Start, i lavori sono stati affidati all’impresa edile Casciani.

Le condizioni delle aule scolastiche, in modo particolare per i problemi legati all’infiltrazione d’acqua, rappresentano una questione essenziale per la salute dei ragazzi e la qualità del modo in cui possono seguire le lezioni. Ecco quindi che, in casi del genere, diventa urgente intervenire. Le condizioni in cui si trovano i marciapiedi cittadini, inoltre, devono essere seguite con particolare attenzione, non solo per i rischi legati a incidenti di vario genere. I sinistri possono dare luogo a contenzioso, anche per via giudiziaria, che un ente cerca sempre di evitare, puntando su una manutenzione efficace.