"Incontri d’autore" a Collodi Scrittori raccontano i loro libri

Iniziativa culturale della. Fondazione nazionale. Nel ruolo di moderatore . il presidente Bernacchi

Cultura, attualità, natura e salute sono i temi degli "Incontri d’autore" promossi dalla Fondazione Carlo Collodi alle 18 al Giardino Garzoni. Sei appuntamenti a ingresso libero durante i quali lo scrittore e il suo libro sono i protagonisti in un dialogo aperto al pubblico, moderato da Pier Francesco Bernacchi, presidente della Fondazione.

Il primo ospite sarà il 18 maggio il giornalista Riccardo Jannello per parlare di "Città da sfogliare": 26 località viste con gli occhi di alcuni scrittori che vi sono nati o le hanno amate.

Il dirigente di ricerca del Crea Orticoltura e Florovivaismo di Pescia, Gianluca Burchi, presenta Verde Città. Le alberate delle città (8 giugno). Daniela Marcheschi, presidente dell’Edizione nazionale delle opere di Carlo Lorenzini presenta i primi volumi di ricerca pubblicati fino a oggi (15 giugno). L’esploratore e fotografo Luca Bracali (della trasmissione Kilimangiaro) presenta i suoi volumi dedicati alle città durante il lockdown: Lockdown a Firenze. Il respiro dell’arte; Lockdown a Milano. Il suono del silenzio; Lockdown a Venezia. Poggiata sull’acqua, sospesa nella storia; Lockdown a Roma. Il sorriso della Città Eterna (22 giugno), Il medico Andrea Grieco parlerà del suo libro Scegli la longevità. Come la scienza ci aiuta a contrastare l’invecchiamento vivendo bene e in pieno vigore(24 giugno). La docente e scrittrice Patrizia Fiaschi, autrice del libro Un giorno nuovo (29 giugno).