
Il luogo dell'incidente
Vinci, 1 agosto 2019 - Grave incidente ieri mattina in via Nenni nella frazione vinciana di Sovigliana. Nei pressi del ponte che attraversa il fiume Arno, collegando la frazione alla vicina Empoli, una donna che viaggiava in bicicletta è morta in seguito a un incidente. A guidare il camion che l’avrebbe urtata, un cinquantenne di Pistoia. Maria Katarzyna Miras, 58 anni, origini polacche ma residente a Sovigliana di Vinci dopo anni trascorsi a Empoli, è morta praticamente sul colpo. A niente sono valsi i soccorsi prestati dai volontari e dal personale medico inviato sul posto dalla centrale operativa del 118 Empoli Pistoia: in via Nenni, sono intervenuti automedica e ambulanza della Misericordia di Vinci. Erano all’incirca le 10 del mattino.
Inutili i tentativi di strappare alla morte la 58enne che per vivere, stando a quanto appreso, faceva la badante: il medico non ha potuto che constatarne il decesso. Sulla dinamica dell’incidente, sono in corso indagini attente da parte degli agenti della polizia municipale dell’Unione dei Comuni Empolese Valdelsa, presenti con più pattuglie coordinate dalla centrale operativa di via Cavour: al vaglio che cosa sia accaduto esattamente, se e quanto violento sia stato l’impatto tra la bicicletta e il camion di una ditta di trasporti con sede nel Fiorentino, se la donna sia caduta mentre stava attraversando la strada in sella alla bicicletta per poi essere urtata dal mezzo pesante.
Chi avesse visto qualcosa di utile, fa sapere la polizia municipale, può rivolgersi al comando di Empoli. Sotto choc il conducente del mezzo pesante (della ditta Portolano Trasporti con sede operativa e deposito a Ponte Buggianese), un cinquantenne residente in provincia di Pistoia, C.I. le sue iniziali. Il sostituto procuratore di turno, informato dell’accaduto, ha disposto il trasferimento della salma della sfortunata badante all’istituto di medicina legale dell’ospedale fiorentino di Careggi: lì saranno svolti i necessari esami post mortem. I mezzi coinvolti nello scontro, sia il camion sia la bicicletta, sono stati posti sotto sequestro al termine dei rilievi compiuti dagli agenti, impegnati a lungo in via Nenni. Le operazioni hanno comportato importanti disagi alla viabilità, complice anche la presenza del camion a ingombrare un’intera corsia di marcia. Si sono presto formate interminabili code, con il traffico letteralmente in tilt tra Sovigliana e Petroio con ripercussioni importanti anche sulla viabilità empolese già messa a dura prova dalla chiusura del ponte di Marcignana.