Il paese non dimentica Maltagliati Il circolo porterà il suo nome

Morì a febbraio in cartiera. Sarebbe andato in pensione. pochi mesi dopo. Sabato la cerimonia

All’inizio dello scorso mese di febbraio, a seguito di un gravissimo incidente sul lavoro, moriva, a soli 57 anni, Sandro Maltagliati, operaio cartario e presidente del circolo Arci di Vellano. A quattro mesi dalla sua scomparsa, gli amici, i soci e i volontari del circolo lo ricordano ancora con immutato affetto e stima e, tutti d’accordo, hanno deciso di dedicare alla sua memoria il circolo di Vellano.

Sabato alle 16,30, nella piazza antistante la struttura, ci sarà la cerimonia ufficiale alla presenza, oltre che dei vellanesi e di tutti coloro che vorranno intervenire, della autorità locali e regionali, sia delle istituzioni che del mondo associativo. Sandro è stato anche il promotore di tante iniziative realizzate, negli anni, dal circolo: dalle feste alle conferenze e tra queste vale la pena ricordare l’inaugurazione del monumento alla pace a cui partecipò l’attuale presidente della Toscana e il Console Generale della Germania.

Verrà scoperta una lapide in pietra serena con scritto “circolo Sandro Maltagliati” e da quel momento in avanti, tutte le iniziative del circolo riporteranno il suo nome. Contemporaneamente verranno collocate anche tre panchine all’ingresso del circolo: una bianca per ricordare i caduti sul lavoro, una rossa per richiamare l’attenzione sulla altrettanto drammatica piaga del femminicidio e una con i colori dell’arcobaleno contro la violenza di genere.