Il Moca punta sulla grafica d’arte Due opere donate da Touring

La galleria civica potrà contare sui lavori firmati dai famosi Achille Lega e da Ugo Capocchini

Migration

Grazie alla donazione effettuata della ditta Touring, che da anni opera in città nel settore automobilistico, la collezione di grafica d’arte della galleria civica Montecatini Contemporary Art (Moca) si è arricchita di due nuove opere. La prima è un’acquaforte del toscano Ugo Capocchini (1901-1980), "Figura di donna", del 1964, tirata in 102 esemplari numerati e firmati a matita dall’artista. L’altra è una puntasecca del romagnolo – e fiorentino di adozione – Achille Lega (1899-1934), dal titolo "La Fornace", del 1927, tirata nel 1932-1933.

Nello scorso mese di dicembre altre tre acqueforti del macchiaiolo Telemaco Signorini erano entrate a far parte dello stesso museo ospitato in viale Verdi presso l’entrata del municipio. Si tratta nello specifico di "Da bruco a farfalla", vale a dire il ritratto della giovinetta Paolina, realizzato nel 1871; il lirico scorcio di paesaggio "A Settignano" e "Figura femminile". Nel 2019 erano anche arrivate opere grafiche di Adolfo de Carolis, Max Klinger ed Eugene Delacroix, acquisite lo scorso anno.

Purtroppo, passando alla più stretta attualità, il Comune informa che "in ottemperanza a quanto previsto dall’ultimo Dpcm in tema di contenimento e gestione della crisi epidemiologica da Covid 19, la galleria civica “Moca“ rimarrà chiusa al pubblico fino a nuove disposizioni".