Il Centro Amina Nuget. Il benessere delle famiglie ha un nuovo luogo di crescita

Inaugurata la sede di Uzzano voluta dalla Società della Salute Valdinievole, in collaborazione con il Consorzio Co&So, la Cooperativa Intrecci e la Cooperativa Gruppo Incontro.

Il Centro Amina Nuget. Il benessere delle famiglie ha un nuovo luogo di crescita

Il Centro Amina Nuget. Il benessere delle famiglie ha un nuovo luogo di crescita

Inaugurato, a Uzzano, il nuovo Centro per le Famiglie ‘Amina Nuget’, in una struttura riqualificata, che ha mantenuto l’intitolazione ai coniugi Amina Nuget e Umberto Natali, che nel 1944 salvarono dalla deportazione tre bambine ebree, i cui genitori sono stati uccisi nel campo di sterminio di Auschwitz. Il Centro è un servizio promosso dalla Società della Salute Valdinievole in collaborazione con il Consorzio Co&So, la Cooperativa Intrecci e la Cooperativa Gruppo Incontro, ed è gestito da un gruppo di professionisti esperti del social work, con esperienza in progetti e servizi per bambini, adolescenti, genitori e famiglie. Sarà un luogo fisico accogliente, aperto alle famiglie, che vi potranno trovare risposte ai bisogni di cura, relazione, educazione, organizzazione familiare. Vi saranno organizzate iniziative culturali, sociali e ludiche, percorsi di mutuo-aiuto. Le famiglie potranno avere informazioni e orientamenti su servizi, progetti e opportunità di tipo educativo, sociale, sanitario e del tempo libero per bambini, adolescenti, genitori, nonni, troveranno spazi educativi per condividere e crescere nel proprio ruolo genitoriale, con attività ed esperienze guidate, percorsi di riflessione, formazione e incontri a tema sui processi educativi e di crescita nel corso della vita. E poi, sportelli di ascolto, orientamento e accompagnamento, in supporto alle famiglie; a Pieve a Nievole, fra poche settimana, sarà inaugurata una seconda sede.

"Questo servizio è estremamente importante – sostiene Alessio Torrigiani, presidente della SdS – perché promuove opportunità per le famiglie che sempre più manifestano disorientamento, paure e preoccupazioni dovute ai rischi della contemporaneità. Creare un partenariato tra servizi pubblici e terzo settore; rappresenta un valore aggiunto fondamentale: così facendo si ampliano le professionalità e si arricchisce l’offerta di servizi. Sono davvero soddisfatto– conclude -la strada che abbiamo intrapreso afferma il principio della corresponsabilità e rimette al centro i bisogni delle famiglie e delle comunità locali".

Per informazioni, è possibile chiamare il 340.1154695, scrivere a [email protected], o consultare il sito www.centrofamiglie.zonavaldinievole.it.

Emanuele Cutsodontis