Il cantiere di via Tripoli. La riasfaltatura dell’ultimo tratto rimandata a causa della pioggia

L’intervento sarà concluso in tre giorni la prossima settimana appena il maltempo darà una tregua .

Il cantiere di via Tripoli. La riasfaltatura dell’ultimo tratto rimandata a causa della pioggia

Il cantiere di via Tripoli. La riasfaltatura dell’ultimo tratto rimandata a causa della pioggia

Quelle buche saranno tappate non appena le condizioni metereologiche lo consentiranno, eliminando qualsiasi problema per la viabilità. Il vicesindaco Alessandro Sartoni, assessore ai lavori pubblici, garantisce che l’ultimo tratto di via Tripoli sarà presto riasfaltato, è solo una questione legata alla pioggia. Più di un cittadino, in effetti, aveva chiesto quando quelle buche sarebbero state tolte, arrivando a pensare, in alcuni casi che fosse il risultato di un intervento venuto male. Non sono mancati anche quelli che hanno sollevato rischi per la circolazione di veicoli e pedoni, in assenza della necessaria asfaltatura. I cittadini, secondo quanto conferma il Comune, possono stare tranquilli. Il lavoro finale sarà completato nel giro di pochi giorni, non appena tornerà un po’ di sole.

Il cantiere di via Tripoli aveva come obiettivo la messa in sicurezza e verifica dello stato di efficienza dei tratti di corsi d’acqua intubati nel centro abitato di Montecatini, in particolare l’intervento di consolidamento statico del canale esistente di un tratto del Rio Salsero. Il contratto con la ditta a cui è stata affidata l’opera ha un importo complessivo di circa 521.475 euro, oltre Iva, di cui 502.324,14, oltre Iva, per i lavori e 19.150,86, oltre Iva, per oneri inerenti la sicurezza non soggetti a ribasso. Il recente collaudo dell’opera ha dato esito positivo e, adesso, per l’appunto, manca la riasfaltatura dell’ultimo tratto.

I lavori per la messa in sicurezza e la verifica dello stato di efficienza dei tratti dei corsi d’acqua intubati, prima dell’avvio, hanno richiesto un confronto con gli esercizi di Confcommercio Montecatini, interessati affinché il cantiere fosse organizzato nel modo meno invasivo possibile. Una accordo tra le due parti è stato raggiunto senza particolare difficoltà e l’opera, comunque rilevante per la città, è potuta iniziare.

I corsi d’acqua intubati rappresentano un elemento importante per la sicurezza di residenti e turisti a Montecatini. Per questo, a partire dal 2021, l’amministrazione comunale ha deciso di avviare una serie di controlli sulle condizioni in cui versano in modo, dove necessario, di agire per risolvere eventuali difficoltà.

Daniele Bernardini