REDAZIONE MONTECATINI

Festival Voci d’Oro Il successo si ripete

Finale junior al Tettuccio vinta da Claudia Sacco, 14 anni di Cecina. Marystar ha proposto ancora tre serate di alto livello

Grande successo del 23° Festival Voci d’Oro "50 anni & dintorni" alle Terme Tettuccio, concorso canoro nazionale, diviso nelle categorie Junior, Giovani e Senior e nelle sezioni Interpreti e Cantautori. La kermesse si è svolta in tre giornate, dalle 15 a mezzanotte, con interviste televisive, stage formativi sull’importanza della formazione artistica con Gianna Consigli e Federica Avagnano. Intervenuti Massimo Della Pelle (Audiocoop Mei) e Veronica Seriano vocal coach per la tecnica del canto.

Nella finale Junior (giovanissimi cantanti dai 9 ai 15 anni di età) sono state apprezzate voci stupende provenienti da tutta Italia e oltre. Ha vinto la cantautrice Claudia Sacco, 14 anni di Cecina, con il suo brano “Cuori per bersagli”. Seconda Alessia Boccuto, 13 anni di Padova, terzo classificato il pianista e cantante Julien Signori, 13 anni di Prato. Premi speciali: quello della Critica a Martina Rossi 15 anni di Catania; miglior brano inedito a Asia Strangis 15 anni di Rovereto con il brano scritto da lei “Desiderio perdente”; Premio del pubblico a Emma Romigi di Roma; Premio Televisivo a Miriam Cerino 11 anni di Battipaglia; Premio Simpatia a Giorgia Borio 10 anni di Asti. La classifica è stata stilata dalla giuria di esperti di canto e musica: il presidente Massimo Della Pelle, Gianpiero Vivarelli di Radio Rdm Federico Giova produttore musicale e Sissy Raffaelli soprano e vocal coach. Ospiti il mago comico Daniele Cecchini e il tenore Luca Pacini.

C’è stata la tradizionale folta presenza di pubblico, ma sempre con i distanziamenti di norma. La serata è stata ben condotta da Alessandro Masti di Radio Toscana con Laura Ferrara cantante e showgirl. Al Festival organizzato da Marystar non mancano mai i momenti di solidarietà con Aiau Onlus Adozioni internazionali, che si occupa di creare lavoro sul posto come per l’iniziativa "Un gelato per Etiopia". La finale Junior diventa ora trasmissione tv prossimamente su Tvl. L’organizzazione ringrazia le Terme, Radio Toscana, Radio Rdm, Radio Garage, Telemontecatini Terme, Punto Coppe di Pescia, Corsaro Verde, Megaled.it, Arredamenti Macchini, Circuito Tv Fox Production e la rivista DiTutto.

Mai