Ecco "Tutti pazzi per l’arte" Disagio mentale in mostra

Un’importante iniziativa per sensibilizzare sulle difficoltà di chi ne soffre. L’appello delle organizzatrici alle istituzioni: "Il fenomeno è in crescita"

L’Officina delle possibilità MahBoh di Buggiano organizza, da oggi all’11 dicembre, con il laboratorio artistico Art Lab una mostra di pittura di artisti dilettanti nello spazio espositivo del’Ipercoop la Coop Fi di Massa e Cozzile. Il titolo è “Tutti pazzi per l’arte“, che è un omaggio a tutte quelle persone che soffrono del disagio mentale e che trovano in questa espressione un modo per combattere e mitigare la propria patologia sia sul piano della possibilità di libera espressività individuale sia sul piano della socializzazione. Si tratta di un centinaio di opere con stili diversi e soggetti variegati frutto del lavoro di questo gruppo prolifico maturato in due anni di attività presso il MahBoh, struttura sociale dell’Asl Toscana Centro . "Con questa mostra – affermano le organizzatrici – si è cercato di dare voce e visibilità a tutti coloro che spesso vivono nell’ombra e negli angoli della società, afflitti dallo stigma della patologia mentale che purtroppo non lascia molti spazi di esternazione e di inserimento nella realtà di tutti i giorni". L’evento ha anche lo scopo di sensibilizzare la popolazione sui problemi del disagio mentale, che è in continuo aumento per tutte le fasce di età mentre i servizi sono sempre più scarsi e carenti. Il benessere psicofisico è un bene prezioso per tutti. Le persone che attraversano, o hanno attraversato l’esperienza della sofferenza mentale e i familiari sono, molto spesso, vittime di pregiudizi e isolamento, che influiscono sulla vita di tutti i giorni e specialmente sul lavoro e sul benessere in generale.

Non ci sono investimenti adeguati alle esigenze e questo crea disparità di trattamento rispetto ad altre patologie. Molte persone così, sperimentano sulla propria pelle cosa significhi lo stigma e la discriminazione sociale. Il Covid ha aumentato il numero di persone che soffrono di disturbi dell’umore, in particolare ansia, depressione, paure e stress. Inoltre il distanziamento fisico ha aggravato la situazione e tanti sono stati vittima dell’isolamento sociale già in atto. Alla mostra saranno presenti utenti e operatori con uno stand dove sarà possibile trovare pubblicazioni a riguardo e ricevere informazioni . La mostra “Tutti pazzi per l’arte” vuole sensibilizzare l’opinione pubblica sulle tematiche del disagio mentale. Perché è attraverso la conoscenza che si abbatte il pregiudizio.Collaborano alla manifestazione l’OdV Rosa Spina, l’azienda Usl Toscana Centro, il servizio di salute mentale della Valdinievole, L’OdV Albatros e tutto il gruppo MahBoh di Buggiano.