Cuore sano, una settimana di prevenzione

L’ospedale Ss. Cosma e Damiano dal 26 settembre al 2 ottobre propone controlli e attività informativa sulle patologie cardiovascolari

Migration

In occasione della Giornata mondiale del cuore di giovedì 29 settembre, Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, organizza dal 26 settembre al 2 ottobre la settimana dedicata alle malattie cardiovascolari, per promuovere l’informazione, la prevenzione e la diagnosi precoce, con un particolare focus su aneurisma aortico addominale, infarto cardiaco, patologie valvolari e scompenso cardiaco.

All’ospedale Ss.Cosma e Damiano già da questo martedì i cittadini potranno prenotarsi, chiamando lo 0572460445 dalle 14 alle 18. Le consulenze, finalizzate alla prevenzione dei fattori di rischio, sono svolte dagli specialisti ospedalieri nel polo cardiologico il 29 settembre dalle 15 alle 19.

Le malattie cardiovascolari in Italia sono la principale causa di morte, responsabili del 35.8% di tutti i decessi: 38.8% nelle donne e 32.5% negli uomini; nelle donne si presentano con un ritardo di almeno dieci anni rispetto agli uomini, essendo fino alla menopausa protette dallo scudo ormonale degli estrogeni. In seguito però sono colpite da eventi cardiovascolari spesso più gravi rispetto agli uomini, anche se si manifestano con un quadro clinico meno evidente. Cruciale il ruolo della prevenzione primaria in particolare per coloro che presentano fattori di rischio: familiarità, età avanzata, fumo, ipertensione arteriosa, ipercolesterolemia, diabete, sedentarietà, sovrappeso, obesità, stress.

"Obiettivo dell’iniziativa – commenta Francesca Merzagora, presidente della Fondazione – è sottolineare l’importanza della prevenzione primaria e della diagnosi precoce e aiutare a sfatare l’errata convinzione che le malattie cardiovascolari riguardino soprattutto gli uomini. Dato il grande successo e l’alto numero di richieste dell’anno scorso, abbiamo deciso di replicare, affiancando all’aneurisma aortico addominale altre problematiche cardiache molto diffuse e ancora spesso sottovalutate o non conosciute dalla popolazione e organizzando un’intera settimana di servizi gratuiti. Questo appuntamento è ancora più significativo a fronte delle problematiche nell’accessibilità ai servizi ospedalieri correlate alla diffusione di Covid".

Le strutture del network dei Bollini Rosa offriranno gratuitamente visite specialistiche ed esami diagnostici, consulenze telefoniche, colloqui a distanza, info point e distribuzione di materiale informativo nelle aree specialistiche di cardiologia e chirurgia vascolare (www.bollinirosa.it).

E.C.