
Presentato alla biblioteca Magnani il progetto "Educhiamo al bello”, che vede la collaborazione fra Comune, associazione di volontariato Lega internazionale vigilanza tutela animali e ambiente (Liv) e che presuppone un ruolo determinante da parte delle scuole. A fare gli onori di casa l’assessore Fiorella Grossi, che ha ripercorso le tappe di cinque anni di impegno a tutela degli animali e l’accoglimento della Liv per proporre un progetto innovativo e ad alto tasso culturale e sociale. "Questa amministrazione comunale – ha detto Grossi – ha avuto come obiettivo primario quello di promuovere il benessere degli animali favorendone la corretta convivenza con l’uomo anche in funzione del rispetto dell’ambiente, dell’igiene e della sanità".
Il progetto didattico-formativo Educhiamo al bello, presentato a insegnanti e dirigenti, sarà inserito nel piano dell’offerta formativa dell’anno scolastico 2023-24. E’ finalizzato al recupero delle colonie feline sul territorio comunale, attraverso un percorso di educazione al rispetto, che mira a coinvolgere e sensibilizzare gli studenti e l’intera comunità. Le colonie feline regolarmente registrate sono nove e per ognuna c’è un referente che gestisce la colonia in tutto ciò che attiene al suo mantenimento, salvo che per le spese veterinarie a carico dell’ente. Scopo del progetto è migliorare le colonie esistenti grazie all’ acquisto di nuovi box e la ristrutturazione di quelli esistenti, il rifacimento della tettoia, l’acquisto di nuove cucce, ceste e coperte. Contestualmente è partita l’attività educativa nelle scuole, con la prima colonia felina recuperata: quella di Valchiusa, presso il parco del polo scolastico.
E’ stato realizzato un manufatto costituito da 10 cucce coibentate, 4 mangiatoie protette da vento e pioggia, un ripostiglio per cibo e coperte di scorta. Le prossime colonie feline che verranno recuperate saranno quelle vicino alla scuola primaria Simonetti e al polo scolastico di Alberghi.