EMANUELE CUTSODONTIS
Cronaca

Corse clandestine tra le auto. La denuncia dei residenti: “Il sabato strade come piste”

Diversi episodi nel mirino: “Le vetture scendono da via delle Vigne per lanciarsi verso Serravalle”. I cittadini svegliati in piena notte da sgommate e rombi di motori. “Chiediamo più sicurezza”

Sono state allertate le forze dell’ordine

Sono state allertate le forze dell’ordine

Valdinievole, 30 luglio 2025 – “Corse clandestine tra le auto sulle strade nella Nievole”. È questo l’allarme lanciato da alcuni residenti nella zona della Nievole, che lanciano anche un appello. “Spesso, al sabato sera, si svolgono vere e proprie corse clandestine tra auto sulle strade del territorio”, denunciano gli abitanti del posto, spiegando come le vetture siano solite scendere a forte velocità da via delle Vigne, da Montecatini Alto, fino a raggiungere la rotonda che immette in via della Nievole, a lato dell’ufficio postale.

“Proprio in questo punto, poco tempo, una di queste macchine è sbandata e si è rigirarata su se stessa - ricorda un testimone -, fortunatamente senza conseguenze per persone e cose. È stata subito raggiunta da un’altra, che l’ha evitata e superata con nonchalance, al pari di una gara automobilistica appunto. Dalla rotonda, successivamente, le auto hanno ripreso velocità in direzione di Ponte di Serravalle, dove ancora si sono uditi rombi di motore e rumori di gomme sull’asfalto”. I residenti spiegano come in piena notte accada fin troppo spesso di essere svegliati di soprassalto da sgommate e accelerazioni improvvise di auto che corrono a forte velocità. “Oltre al disturbo della quiete pubblica – aggiungono – tali corse costituiscono un serio pericolo per la circolazione e per l’incolumità delle persone. Le forze dell’ordine sono state avvisate – concludono i residenti –, noi cittadini chiediamo maggiori controlli”.

Emanuele Cutsodontis