Cinema, due festival nel segno dell’acqua

Marcello Zeppi, presidente del "Misff", ha presentato all’Excelsior di Venezia l’importante iniziativa collaterale alla Mostra internazionale

Migration

Cinema e sostenibilità ambientale: a Venezia presentato il primo progetto di sensibilizzazione ambientale che crea una sinergia tra la Settima Arte e la tutela dell’ambiente. L’iniziativa è stata lanciata al Grand Hotel Excelsior Lido di Venezia da Marcello Zeppi, presidente del Montecatini International Short Film Festival e da Eleonora Vallone, direttrice artistica dell’Aqua Film Festival, nel corso dell’incontro "Acqua Sorgente di vita nel Cinema", collaterale alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

La missione del progetto è promuovere una nuova sensibilità nei confronti della sostenibilità ambientale e della tutela delle risorse idriche, tema ancora più sentito in due città che vivono a stretto contatto con l’acqua: Venezia, che ne è circondata e attraversata e che risente in primo piano delle mutate condizioni climatiche, e Montecatini, città termale per eccellenza, che ha trasformato l’acqua in risorsa economica e che ne ha valorizzato lo straordinario potenziale curativo.

L’incontro nasce dalla sinergia tra due festival che sono ambasciatori di bellezza. Il Montecatini International Short Film Festival, diretto da Marcello Zeppi, svolge da tanti anni la propria attività in una città che ha il cinema nel sul dna: già nel 1926 Mary Pickford, Douglas Fairbanks, Charlie Chaplin e D.W. Griffith, fondatori della United Artists, la scelsero come cttà simbolo del cinema in Italia.

L’Aqua Film Festival che questo anno giunge alla settima edizione, è fondato e diretto da Eleonora Vallone, pittrice, stilista, autrice, attrice di cinema, televisione e teatro, giornalista ed esperta di metodologie salutistiche in acqua. La rassegna internazionale organizzata dall’associazione culturale no profit Universi Aqua, che si svolge a Roma e in altre città a ingresso gratuito, vuole rappresentare con lo strumento cinematografico e di documentazione lo straordinario mondo dell’acqua nei suoi diversi valori, bellezza e stimolare una maggiore consapevolezza.

Il festival prevede incontri, presentazione di libri e proiezioni di film, brevi e lunghi e grandi storie legate alla sostenibilità ambientale. Tra le sezioni, oltre ai concorsi ufficiali di corti e cortini, Aqua & Cooking, la sezione speciale dedicata ai cortini che presentano le migliori ricette di una cucina sostenibile, sia per la provenienza di eco-prodotti made in Italy che per la creatività della pietanza, Aqua & Music dedicata ai videoclip, Aqua & Students, Aqua & Ambiente e Aqua & Turismo.

L’edizione 2022 del Montecatini International Short Film Festival è in programma nella città termale dal 2 al 6 novembre.