Una città amica degli animali

Buona domenica

Gabriele Galligani

Gabriele Galligani

 Montecatini 24 maggio 2015 - Oggi Montecatini sarà simpaticamente invasa da centinaia di cani, in occasione del Dog Pride, una manifestazione iniziata dieci anni fa e che edizione dopo edizione è sempre cresciuta come livello e partecipazione. Non è solo l’unica iniziativa che riguarda i nostri amici animali in Valdinievole: a Pescia per esempio si sta creando un muretto sullo stile di quello più celebre di Alassio con piastrelle dedicate ai cani.

 

Al di là del fatto culturale, perchè come diceva Gandhi, «La civiltà di un popolo si vede da come tratta gli animali», questi avvenimenti possono avere un futuro anche da un punto di vista turistico. Del resto, giustamente, amministrazione e operatori, dicono di voler puntare a un turismo delle famiglie per la nostra città.

 

E oggi le famiglie si sono allargate in tutti i sensi, comprendendo appunto anche cani e gatti. Fra l’altro gli analisti economici ci dicono che il settore legato al benessere animale, non solo non ha risentito della crisi, ma è stato uno dei pochi a far registrare uno sviluppo. Cominciamo dunque, e in modo, concreto, a diventare una città «amica degli animali».

 

Tra l’altro non ce ne sono molte, specialmente in ambito turistico. Il Dog Pride, rappresenta in questo senso un’ottima base di partenza, visto che è una delle pochi manifestazioni del genere che si celebra in Italia e grazie all’impegno e alle idee degli organizzatori, riscuote sempre un successo crescente. Non dimentichiamo poi, che fra i primi clienti delle Terme c’erano... i cavalli. Si perchè qui nella seconda metà del 1700 i nobili fiorentini mandavano a curare puledri e giumente al Bagno dei cavalli. Buona domenica a tutti, amici animali compresi