
Atto spregevole ieri ai danni di un’antica chiesa di Montecatini Alto. Poco dopo le 14 ignoti vandali hanno appiccato il fuoco al portone in legno dei Santi Jacopo e Filippo, in via Castel Lemmi. Gli infissi sono stati gravemente danneggiati e soprattutto la parte sinistra è quasi del tutto carbonizzata. In serata il parroco don Luciano, che non era presente al momento dei fatti (la chiesa era chiusa al pubblico), vi ha fatto piazzare sopra delle assi per coprire i larghi buchi provocati dall’incendio.
"Un gesto ignobile – dice Giuseppe Romano, vicepresidente della Proloco – che condanniamo e che ci sgomenta. Non era mai avvenuto un episodio di tale gravità ai danni di un nostro edificio religioso. Tutta la comunità è sbigottita e affranta".
Don Luciano, che fra non molto lascerà la parrocchia a un suo successore, è stato avvisato dai carabinieri, intervenuti sul posto (a loro sono affidate le indagini) insieme ai vigili del fuoco di Montecatini. La chiesa resta chiusa in attesa di un sopralluogo da parte della diocesi.
Marco A. Innocenti