REDAZIONE MONTECATINI

Bersaglieri in prima fila al 13° raduno provinciale

Bella cerimonia conclusa con la consegna degli attestati di benemerenza

La sezione Bersaglieri "Caporal Maggiore Gino Lanzarini" ha partecipato all’evento più importante in provincia, il XIII Raduno Bersaglieri di Pistoia e XI Interprovinciale, che si è svolto a Monsummano. Presente il presidente regionale Anb Toscana Alfio Coppi, il consigliere nazionale Anb Gabriele Berlincioni e il presidente provinciale Anb Filippo Lanzarini.

Si è iniziata la cerimonia con la deposizione della corona al monumento dei Caduti, al suono delle fanfare di Firenze e di Montopoli, presenti il Medagliere regionale Anb Toscana, il Medagliere dell’Istituto Nastro Azzurro Toscana, il Medagliere provinciale Reduci e Combattenti Pistoia, il labaro dell’Istituto Nastro Azzurro di Pistoia e il Labaro dei Marinai, i Medaglieri provinciali di Pistoia, Pisa, Arezzo e Prato. I labari dei Bersaglieri di Montecatini Terme, Monsummano Terme, Pistoia, Lamporecchio, Ponte Buggianese, Pescia, Pontedera, Ponsacco, Montopoli, Arezzo, Castiglion Fiorentino, San Giovanni Valdarno e Montevarchi, Prato, Vernio, Vaiano, Firenze. E’ stata scoperta una lapide con i nomi dei Bersaglieri defunti che hanno collaborato attivamente con la Sezione Bersaglieri di Monsummano Terme.

E’ seguita la sfilata con le fanfare. Il presidente regionale Alfio Coppi, nel rafforzare l’idea che solo la fede nel bersaglierismo può produrre un ambiente accogliente per i giovani, ha rivolto un grazie agli organizzatori che si sono prodigati per la riuscita della manifestazione. Le fanfare hanno suonato l’Inno nazionale in piazza Giusti.

Sono stati consegnati gli attestati: di Benemerenza nazionale a Giuseppe Affinita e Vittorio Romani, di Benemerenza regionale Giuliano Volpe, Mario Giordano, Salvatore Cacciato e Marco Cannata. Ottima l’organizzazione curata dal presidente Vincenzo Licitra, vice Giuseppe Affinita e dai soci e dalla sezione Croce Rossa di Monsummano. Il vicepresidente nazionale Reduci e Combattenti Giorgio Lavorni ha consegnato attestati di Benemerenza Nazionale a Filippo Lanzarini, Stefano Bernini, Leonardo Tuci e Marco Bartolomei. Attestato di Benemerenza della sezione Anb di Monsummano al presidente provinciale Anb Filippo Lanzarini per i 40 anni di attività sociale (iscritto dal 24 Luglio 1982 sempre con cariche sociali).