"Avviato percorso di condivisione Nel 2023 avremo i profili comunali"

Il presidente della Sds Alessio. Torrigiani anticipa i temi da. affrontare nel prossimo futuro. "Presto la coprogettazione"

Migration

"È stato un primo appuntamento molto importante – sottolinea il presidente della Sds, Alessio Torrigiani, in quanto abbiamo avviato un percorso di condivisione coi territori che ci porterà all’inizio del prossimo anno a presentare in ogni Comune della Valdinievole i singoli profili comunali. La presenza dell’assessore regionale Simone Bezzini e della direzione Aziendale della Usl Toscana Centro all’iniziativa è un segnale importante dell’attenzione delle istituzioni regionali e di area vasta. Partiremo a breve anche con percorsi di coprogettazione nell’ambito delle giovani generazioni e degli anziani, con l’obiettivo di coinvolgere tutti quei soggetti che sono interessati a portare un contributo per migliorare la salute e il benessere delle persone. Siamo convinti del valore e dell’importanza della comunità locale, che riesce ad attivare e connettere tutte le risorse formali e informali presenti, le professionalità sociali e sanitarie che insieme al capitale sociale costituiscono il basamento di un welfare moderno e innovativo, capace di interpretare e far proprie le attese dei cittadini".

Le conclusioni sono state affidate all’assessore regionale alla sanità Bezzini, che "ha collocato il ragionamento in ambito regionale e nazionale e ha riconosciuto alla Valdinievole questa spiccata peculiarità circa il radicamento territoriale dei servizi, che rende il modello organizzativo della Sds già in linea coi nuovi orientamenti ministeriali".