
Come annunciato, il Comune intende sostituire le piante che saranno abbattute nel corso di questo intervento
Il Comune chiude al traffico viale Marconi, nel tratto tra il confine con Pieve a Nievole, per procedere all’abbattimento di alcuni alberi pericolanti. Procedono così gli interventi sulle piante a rischio crollo in città, per le quali è prevista la sostituzione. L’amministrazione informa la cittadinanza che viale Marconi sarà chiuso al traffico a partire da oggi. La chiusura, necessaria per l’abbattimento di alcuni pini, è prevista dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 18, e proseguirà fino alla conclusione dei lavori.
Il Comune spiega le motivazioni che hanno spinto l’ente ad agire proprio in questo periodo. "Questo intervento – dice l’amministrazione - non è rinviabile. Le perizie tecniche hanno confermato che le piante hanno raggiunto la fine del loro ciclo vitale e rappresentano un rischio per la sicurezza pubblica. A riprova di ciò, lunedì i vigili del fuoco sono dovuti intervenire per rimuovere un ramo pericolante. Il Comune precisa che in caso di temperature elevate o condizioni meteo avverse, i lavori potranno subire sospensioni temporanee per garantire la sicurezza degli operatori. Le attività saranno inoltre interrotte nella settimana di Ferragosto (dal 15) e riprenderanno, se necessario, quella successiva".
Come annunciato, il Comune intende sostituire le piante che saranno abbattute nel corso di questo intervento. L’amministrazione conferma che "nell’ambito dei futuri lavori di manutenzione delle strade e dei marciapiedi, è già prevista la piantumazione di nuove essenze arboree, selezionate per essere più adatte al contesto urbano e ambientale della nostra città. Ci scusiamo per gli eventuali disagi alla circolazione che questa chiusura potrà causare e ringraziamo i cittadini per la comprensione e la collaborazione".
I pini, piante che hanno contribuito a rendere celebre nel mondo Montecatini, si sono rivelate piante molto difficili da gestire in un tessuto urbano, anche per il loro apparato radicale, capace di danneggiare strade e marciapiedi per il modo in cui si sviluppa. Così, con il passare del tempo, è arrivato anche il termine della loro vita e diverse di queste maestose piante sono spesso rimaste in piedi pur essendo morte. Gli esperti, oggi, ritengono che i pini non siano assolutamente piante adatte per i contesti urbani, ma nei primi del Novecento erano uno dei simboli della salute. L’attuale amministrazione comunale e quella precedente hanno dovuto effettuare molti interventi anche per abbattere piante che avevano ormai esaurito il loro ciclo vitale. Il problema, peraltro, è emerso anche nelle aree verdi di competenza delle Terme.
Daniele Bernardini