Previsioni meteo, arrivano sole e caldo su tutta Italia (foto iStock)
Previsioni meteo, arrivano sole e caldo su tutta Italia (foto iStock)

Firenze, 16 luglio 2019 - E' appena iniziata un settimana altalenante dal punto di vista meteo, passeremo infatti da un ciclone freddo e carico di temporali al ritorno del caldo africano. Già da oggi su l'Italia prevalenza di sole anche se soffieranno venti Maestrale sul mar Tirreno e di Bora sul mar Adriatico.

Da mercoledì 17 ci aspettiamo una prima svolta del tempo con la temporanea rimonta dell'alta pressione, di conseguenza avremo tanto sole da Nord a Sud con temperature in generale aumento che si attesteranno sui classici valori di queste settimane estive. Giovedì e Venerdì un nuovo momentaneo calo della pressione favorirà lo sviluppo di temporali che dalle Alpi potranno scendere a carattere sparso verso alcuni settori della Pianura padana, continuerà ad essere prevalentemente soleggiato sul resto delle regioni.

Sarà dal weekend invece che l'anticiclone africano comincerà a scaldare i motori portando giornate ampiamente soleggiate su gran parte delle regioni, a parte qualche isolato temporale pomeridiano sui rilievi, e temperature in graduale e costante aumento. Già da Domenica le grandi città del Centro-Nord come Milano, Bologna, Firenze e Roma raggiungeranno i 33-34°C di giorno; valori che aumenteranno ulteriormente nella prossima settimana.