Quotidiano Nazionale logo
29 gen 2022

Meteo, ancora sole: poi pioggia e neve. Ecco dove

In arrivo aria fredda dalla Scandinavia

woman in winter hiding in a scarf against the cold FREDDO POALRE GUANTI CUFFIA SCAIRPA
Freddo e neve in arrivo

Firenze, 29 gennaio 2022 - Meteo, cosa dobbiamo aspettarci per i prossimi giorni? Quel che è certo è che per il weekend il tempo sarà in gran parte soleggiato e con un clima a tratti gradevole di giorno, salvo le consuete nebbie o foschie sulla pianura padano-veneta.

Da lunedì però le cose cambiano: l'avvicinarsi di un nucleo di aria fredda dalla Scandinavia richiamerà dapprima venti umidi oceanici che provocheranno un corposo aumento della nuvolosità sui settori occidentali italiani, anche con qualche pioggia sparsa, poi furiosi venti di burrasca (maestrale) che potranno soffiare fin oltre i 100 km/h, soprattutto sulla Sardegna.

Tra lunedì sera e martedì, il tempo peggiorerà rapidamente dal medio e basso Adriatico verso il resto del Sud con piogge forti, locali temporali e nevicate che sugli Appennini potranno scendere fino a 900-1000 metri. Il Nord sarà protetto dalla barriera alpina che garantira' cosi' giornate soleggiate, ma soprattutto senza nebbia e smog.

Il vento continuera' a soffiare impetuoso anche nella giornata di martedi', in particolare sui bacini meridionali e sulle Alpi dove le raffiche potranno sfiorare gli 80 km/h. Le temperature subiranno un aumento nei valori massimi dalla giornata di domenica, poi caleranno soprattutto al Sud e nel corso delle ore notturne.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?