Meteo: la domenica delle Palme cambia tutto. Ecco la tendenza per la settimana di Pasqua

Quel che è certo è che siamo in una fase spiccatamente primaverile e variabile

Firenze, 29 marzo 2023 – Come sarà il tempo per Pasqua e Pasquetta? “La tendenza meteo per la prossima settimana è alquanto inaffidabile, al momento”, spiega il meteorologo Lorenzo Tedici che chiama in causa un proverbio: “Palma bagnata, covone asciutto. Olivo bagnato, uovo asciutto”.

“Dunque – continua Tedici – secondo i proverbi popolari la Pasqua (covone o uovo come simbolo) risulterebbe asciutta e soleggiata. Intanto vedremo se la Domenica delle Palme verrà confermata instabile e piovosa dai prossimi aggiornamenti dei modelli meteo”.

In sintesi, bel tempo fino a sabato salvo piogge venerdì al Nord, domenica delle Palme instabile da confermare, Pasqua soleggiata secondo i proverbi e anche per qualche proiezione meteorologica, Pasquetta come ogni anno incerta.

" In questi periodi molto variabili – sottolinea il meteorologo Tedici – emerge come le previsioni abbiano una validità ed un’onesta attendibilità fino a 3-5 giorni: oltre questo periodo dobbiamo monitorare bene il campo prima di avventurarsi in fantasie meteorologiche poco scientifiche”.

Torna l’anticiclone

Quel che è certo è che siamo in una fase spiccatamente primaverile e variabile. Se negli ultimi due giorni abbiamo assistito a un colpo di coda dell’inverno, nelle prossime ore un anticiclone nordafricano manterrà condizioni soleggiate su tutta l'Italia, salvo nubi sparse su Liguria, Appennino settentrionale e Alpi.

Temperature

Le temperature minime sono già aumentate rispetto alle locali gelate di ieri in pianura, le massime si eleveranno fino ai 17-22 gradi nei prossimi giorni. Gli ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano confermano per la prima parte della prossima settimana temperature sotto la media anche di 6-8 gradi con possibilità di gelate localmente fino in pianura e qualche nevicata sui rilievi fino a quote basse per il periodo.

Qualche pioggia: ecco dove

Da domani assisteremo comunque ad un parziale cedimento dell'alta pressione al Nord con l'ingresso di qualche corpo nuvoloso in più: avremo possibile pioviggine tra Liguria ed Alta Toscana, sulle Alpi e localmente sulla fascia pedemontana; le precipitazioni isolate, ma a carattere temporalesco saranno più probabili nella giornata di venerdì quando potrebbero risultare anche più diffuse ed intense.

In sintesi l'ultimo giorno di marzo potrebbe piovere al Nord e, contro la siccità imperante, ogni goccia d'acqua è una buona notizia.

Weekend delle Palme

Il weekend delle Palme, come detto, vedrà un probabile peggioramento nella giornata di domenica. In sintesi, bel tempo fino a sabato salvo piogge venerdì al Nord, Domenica delle Palme instabile da confermare.

Previsioni meteo in Toscana

Previsioni meteo a cura del consorzio Lamma:

Giovedì 30 marzo: inizialmente nuvoloso, poi schiarite anche ampie. Venti: di Scirocco deboli o al più moderati sulla costa e sui rilievi. Mari: mossi. Temperature: in sensibile aumento le minime, in lieve aumento le massime (19-20 gradi in pianura).

Venerdì 31 marzo: Nuvoloso, possibilità di deboli piogge sparse sulle zone centro-settentrionali. Venti: meridionali moderati, in rotazione a Libeccio dal pomeriggio. Mari: mossi in aumento a molto mossi. Temperature: stazionarie o in aumento sulle zone centro meridionali.

Sabato 1 aprile: sereno o poco nuvoloso. Venti: forti di Libeccio sulla costa e sui rilievi, moderati sulle zone interne. Mari: agitati sulla costa centrale, molto mossi altrove. Temperature: in lieve diminuzione le minime, stazionarie le massime.

Domenica 2: peggioramento con possibilità di rovesci più probabili nel pomeriggio. Venti: deboli occidentali. Mari: mossi. Temperature: in lieve calo le minime, stazionarie le massime.