Quotidiano Nazionale logo
la Nazione logo
Quotidiano Nazionale logo
la Nazione logo
15 apr 2022

Previsioni meteo Toscana, allerta vento e rischio incendi. Ondata di caldo: raggiunti 30°

Interessate le zone centrali della Toscana. La Regione ricorda il divieto di abbruciamento nei campi in presenza di vento

15 apr 2022
featured image
La zona interessata dall'allerta gialla
featured image
La zona interessata dall'allerta gialla

Firenze, 15 aprile 2022 - Venti di Grecale in rinforzo sulla Toscana da sabato 16 aprile: allerta gialla nella regione per il fronte freddo di origine scandinava che sta arrivando sull'Italia e che porterà le temperature estive di queste ore a rientrare nella media.I venti saranno particolarmente forti nella valle dell'Arno fiorentina, nel Valdarno Inferiore e nelle valli del Bisenzio e Ombrone pistoiese. Le province coinvolte sono Firenze, Prato, Pistoia ma anche Pisa nella parte della Valdera e del Cuoio. Rientra nella zona di allerta anche parte della provincia di Lucca (Altopascio, Capannori, Montecarlo, Porcari).

Il codice giallo emesso dalla sala operativa della protezione civile regionale sarà valido dalle 8 a mezzanotte di sabato.

Il mare, a partire dalla sera di sabato, sarà fino a molto mosso al largo.

Rischio incendi

La Regione ricorda che in presenza di vento la normativa forestale regionale vieta gli abbruciamenti di residui vegetali che devono sempre essere eseguiti in assenza di vento, cioè quando la colonna di fumo sale verticalmente.

Ondata di caldo al termine

L'ondata di caldo delle ultime 48 ore volge al termine: nell'interno nella giornata di sabato si scenderà sui 22-24° nelle zone interne, temperature date invece in aumento sulla costa. Oggi si sono raggiunti 29,8° alla centralina meteo dell'orto botanico di Firenze, temperature sopra i 28° anche in provincia di Pistoia (Castelmartini, Santomato), Pisa (Montopoli) e Prato.

Lu.Bo.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?