Firenze, 8 ottobre 2024 – E’ il giorno dell’allerta meteo arancione in Toscana. Il peggioramento delle condizioni meteo è dovuto a una perturbazione atlantica che sta facendo il suo ingresso sull'Italia portando una fase di intenso maltempo autunnale.
I vigili del fuoco hanno tratto in salvo uomo e una donna, rimasti bloccati nel loro podere in Molin Nuovo a Radicondoli a causa della piena di un torrente. Leggi l'articolo
L'aggiornamento del governatore Giani: "In diminuzione i bacini del Magra e Cecina all’interno delle soglie di riferimento. Transitata anche la piena del Magra a Calamazza, Aulla (MS) a circa 800mc/secondo. Nelle prossime ore previste precipitazioni in attenuazione"
Un grosso albero è caduto a Firenze in viale Machiavelli nel pomeriggio di martedì 8 ottobre. La copiosa pioggia di queste ultime ore ha probabilmente portato al crollo. La pianta si è adagiata sull’asfalto. Sono stati diversi automobilisti di passaggio a chiamare i vigili del fuoco. Leggi qui l'articolo
A Seravezza, sulla montagna dell'Alta Versilia, si registra la caduta di alcuni alberi, in particolare in località Le Salde, sulla strada per Cerreta Sant'Antonio. La Protezione civile comunale ha monitorato per tutta la giornata l'evolversi della situazione, provvedendo alla rimozione delle piante, grazie all'intervento di ditte incaricate e dei volontari della protezione civile, e assicurando così la percorribilità di ogni strada. Nel corso della giornata, sulla pagina Facebook del Comune, sono stati garantiti aggiornamenti sull'evoluzione della situazione, con la raccomandazione del sindaco Lorenzo Alessandrini che, nel pomeriggio, ha invitato i cittadini ad evitare spostamenti se non indispensabili.
Il presidente della regione Toscana Eugenio Giani scrive sui social: "Precipitazioni diffuse si registrano nel pomeriggio sul centro-nord della regione. A Minucciano, in provincia di Lucca, sono caduti oltre 160 mm di pioggia, 147 mm a Comano in provincia di Massa Carrara. Nelle prossime ore le precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale tenderanno a interessare il territorio regionale con linee temporalesche, tra la costa livornese e l'entroterra fiorentino, aretino, grossetano e senese". In aumento i livelli dei fiumi sulle aste di Magra e Cecina alla prima soglia di riferimento.
La Toscana è attualmente interessata da temporali prefrontali in rapida successione. Il fronte principale - fa sapere il consorzio Lamma -, seguito da aria più fredda, transiterà nel corso del pomeriggio. Nelle ultime 4-5 ore cumulati fino a 40-50 millimetri, punte di 90-100 millimetri, da ieri, in Lunigiana.
Il presidente Giani fa sapere che le "precipitazioni interessano tutte le zone occidentali e quelle settentrionali". Inoltre, spiega il governatore, "nelle prossime tre ore i fenomeni tenderanno ad estendersi al resto della regione con possibilità di temporali anche di forte intensità. Nelle prime ore del pomeriggio le precipitazioni più abbondanti dovrebbero concentrarsi sul nord-ovest".
La consistente perturbazione in arrivo da ovest interessa tutta la Toscana. Nella mattina precipitazioni sparse e possibili temporali anche di forte intensità, a partire dalle zone occidentali e successivamente in estensione al resto della regione. Possibili forti raffiche di vento fino a 60/80 km/h su Arcipelago, costa centro-meridionale e rilievi, e grandinate. Mari fino a molto mossi sull'Arcipelago e sulle zone costiere.
Oggi, martedì 8 ottobre, è il giorno della allerta arancione in Toscana per rischio idraulico del reticolo principale, uno per rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore e uno per temporali forti. Il primo, con validità dalle 12 alla mezzanotte dell’8 ottobre riguarda la Lunigiana. Il secondo, dalle 8 alla mezzanotte sempre di domani, è valido per quasi tutta la regione ad esclusione delle zone centrali interne, mentre il terzo riguarda tutta la zona nord-occidentale sempre nella stessa fascia oraria.
Il presidente della regione Eugenio Giani fa sapere che "un esteso sistema temporalesco sta interessando l'arcipelago e la costa livornese, piogge sui rilievi di Lunigiana e Garfagnana.
Nelle prossime ore i fenomeni continueranno ad insistere sull'arcipelago e tutta la costa, estendendosi rapidamente alle zone occidentali della regione. Attesi cumulati fino a 30-50 millimetri"