Firenze, 11 settembre 2024 – Ancora allerta gialla in Toscana. Il provvedimento sarà valido per la giornata di domani, giovedì 12 settembre, e riguarda alcune zone della regione. Le aree interessate sono quelle nord-occidentali, il tratto di costa da nord fino a Piombino (Arcipelago compreso) e le zone meridionali in corrispondenza della foce del Fiora e dell’Albegna.
Temporali e piogge, localmente anche forti, sono previsti per domani soprattutto nelle zone di nord-ovest. Sempre domani, venti forti di Libeccio con raffiche fino a 70-90 km/h sulla costa livornese e sull'Arcipelago a nord dell'Elba e localmente sulle zone appenniniche e sottovento.
Raffiche fino a 60-70 km/h sulle altre zone collinari e fino a 50-60 km/h in pianura sul nord della regione. Attenuazione in serata. Dal tardo pomeriggio di oggi, 11 settembre, moto ondoso in aumento fino a mare molto mosso in serata a largo a nord dell'Elba. Domani mare agitato a nord dell'Elba con possibili mareggiate sulle coste esposte. Mare molto mosso altrove.
"Dal satellite – scrive il Lamma in riferimento alla foto qui sopra – si nota bene la perturbazione che sta per interessare l’Italia. Le nubi frastagliate che seguono il fronte sono indice di aria fredda, che dal nord Atlantico va a investire Gran Bretagna e Francia, dove le temperature sono in picchiata. Sull’Italia tempo in peggioramento: in arrivo piogge e temporali sparsi e vento forte. Il calo termico si inizierà a sentire da giovedì e continuerà anche nella giornata di venerdì con una diminuzione fino a 8-10 gradi nei valori massimi”.