Carrarese trafitta a Pontedera (3-1), amaro esordio

Manneh pareggia il gol di De Cenco, poi Caccavallo fallisce il raddoppio e nella ripresa il crollo anche fisico

La Carrarese davanti ai propri tifosi a Pontedera (foto Lotti/Germogli)

La Carrarese davanti ai propri tifosi a Pontedera (foto Lotti/Germogli)

Pontedera, 24 agosto 2019 – Falsa partenza della Carrarese che all'esordio in campionato crolla a Pontedera subendo una pesante sconfitta con tre reti al passivo frutto di altrettante azioni pericolose costruite dai padroni di casa. La squadra di casa cinica e tosta in ogni reparto del campo è riuscita a salvare la pelle nel primo tempo quando la Carrarese ha sprecato troppo dopo aver raggiunto il pareggio con una invenzione di Manneh al 25' che aveva riequilibrato il derby che si era sbloccato all'8' grazie ad una rete di testa di De Cenco.

Sullì1 a 1, la Carrarese ha premuto ancora sull'acceleratore colpendo una traversa e sfiorando in più occasioni la rete del raddoppio: si contano sei limpide palle gol, ben cinque capitate sui piedi di Caccavallo che ha clamorosamente fallito il bersaglio. Nella ripresa il crollo, un rigore causato ingenuamente da Caccavallo (freddo dal dischetto l'ex pisano Mannini) e una sfortunata deviazione di testa di Maccarone che ha battuto il suo portiere Forte cercando di ribattere una punizione di Calcagni. Tre volte il Pontedera è entrato nell'area azzurra e ha segnato tre gol. Carrarese che è apparsa in debito di ossigeno nella ripresa dove ha costruito solo una occasione, al quarto di recupero quando Caccavallo su punizione ha chiamato al miracolo l'ex Mazzini. Pronti via e all'8' De Cenco sul secondo palo tutto solo ha battuto Forte. Veemente la reazione degli azzurri sorretti da oltre 800 tifosi: al 14' Caccavallo sfiora il palo con un rasoterra, poi al 20' colpisce la traversa direttamente su angolo; al 25' il gambiano Manneh servito da Caccavallo pareggia i conti: giravolta spettacolosa in area e palla all'angolino alla sinistra di Mazzini. Un minuto dopo lo stesso Manneh alza la mira da buona posizione. Continua lo show di Caccavallo purtroppo infruttuoso: al 29' Tavano lo mette davanti alla porta ma l'ala napoletana si divora il gol alzando sopra la traversa; al 30' ancora Caccavallo a chiamare alla parata Mazzini poi al 43' si ripete lambendo il palo.

Le formazioni: PONTEDERA (3-5-2): Mazzini; Cigagna, Risaliti, Ropolo; Pavan, Bernardini (45' st Bruzzo), Calcagni (36' st Serena), Barba, Mannini; De Cenco (30' st Semprini), Tommasini (45' st Negro). A disp.: Sarri, Giuliani, Benassai, Bianchi, Salvi, Balloni, Zaccanti, Danieli. All. Maraia.

CARRARESE (4-2-3-1): Forte; Mezzoni, Tedeschi, Murolo, Valente; Pasciuti, Cardoselli; Caccavallo, Bentivegna (24' st Foresta), Manneh (20' st Calderini); Tavano (7' st Maccarone). A disp.: Pulidori, Damiani, Ciancio, Maccabruni. All. Baldini. Arbitro: Nicolò Marini di Trieste (Vitale di Ancona e Ricciardi di Ancona). Marcatori: 8' pt De Cenco, 25' pt Manneh, 10' st Mannini (rigore), 21' st autorete Maccarone.

Gianfranco Baccicalupi