
L’atleta delle Fiamme Azzurre, secondo l’anno scorso, mette in fila Jaafari, un incredibile Meucci e il detentore del titolo Aouani. Il podio femminile è completato dalle big azzurre Yaremchuk e Zanne. Sagramoni e Pizzi, secondi tra i Senior, sono i primi massesi.
Un altro vincitore d’eccezione è entrato nell’albo d’oro di ’Attraverso le Mura’. A varcare per il primo il traguardo in una gremita piazza Aranci è stato il quotato Pasquale Selvarolo delle Fiamme Azzurre che l’anno precedente si era dovuto accontentare del secondo posto. L’azzurro e plurimedagliato mezzofondista pugliese, grande amico di Massa perché viene spesso ad allenarsi qui con il suo tecnico Piero Incalza, ha battuto tutti col tempo di 29’22“. Selvarolo ha anticipato in particolare Badr Jaafari (Casone Noceto), che ha chiuso secondo in 29’46“, e un incredibile Daniele Meucci (Esercito) che a 39 anni ha fornito una prova fantastica, fermando il cronometro dopo 30’ e lasciando fuori dal podio il compagno di squadra Iliass Aouani, campione europeo di maratona e vincitore della passata edizione. Battuti gli altri big del podismo come Louis Intunzinzi (Gp Parco Alpi Apuane) e Nekagenet Crippa (Esercito).
Tra le donne ha trionfato la forte keniana Ann Nyaguthie Ndichu (Run2gheter) in 33’45“ seguita da due eccellenze italiane come Sofija Yaremchuk (34’33“) e Federica Zanne (35’53“), entrambe in forza all’Esercito.
Questa XVIII edizione della rinomata corsa in notturna massese è stata non solo altamente qualitativa ma anche partecipatissima con ben 176 iscritti e un pubblico numeroso che ha fatto da cornice lungo le caratteristiche vie del centro storico di Massa.
Questi i vincitori delle varie categorie nella gara competitiva sui 10 km: Gabriele Zambelli dell’Unicusano Libertas Livorno (Am), Marco Osimanti del Parco Alpi Apuane (Argm), Maria Roxana Girleanu del Parco Alpi Apuane (SenF), Domenico Passuello di Sempredicorsa Asd (SenM), Deborah Fabbri (VetF) e Michele Bruzzone (VetM), entrambi portacolori del Cambiaso Risso Running Team di Genova.
La gara ridotta sui 6 km, riservata alle Allieve, è stata vinta da Asia Ridolfi dell’Atletica Spezia Duferco. Sono stati premiati anche i primi due atleti massesi di ambo i sessi a varcare lo striscione d’arrivo, ovvero Marco Sagramoni del Parco Alpi Apuane, che si è classificato al secondo posto tra i Senior, e Tiziana Pizzi dell’Afaph, anche lei arrivata seconda tra le Senior. Perfetta come sempre la macchina organizzativa.
Gianluca Bondielli
Continua a leggere tutte le notizie di sport su