GABRIELE RATTI
Cronaca

Zona gialla, in centro parziale ritorno alla vita

Il primo giorno dopo la fine delle restrizioni natalizie porta un turbinio di vita tra i bar e le strade del centro storico di Massa

Piazza Mercurio prima delle 18

Piazza Mercurio prima delle 18

Massa, 7 giungo 2020 - Primo giorno di zona gialla dopo le restrizioni per le feste natalizie e il centro si riempie nuovamente di vita. Durante tutta la durata dell’ultimo dpcm le musiche natalizie e classiche avevano fatto compagnia a tutti coloro che in centro si davano allo shopping ed ai regali, con bar e ristoranti tuttavia chiusi e disponibili solo per l’asporto. Da oggi invece i bicchieri vuoti sono di nuovo sui tavolini del centro (prontamente disinfettati non appena si avvicina un nuovo cliente) e fino alle 18 nei bar si respira e si beve un’aria quasi normale, fatta di caffè e aperitivi seppur fuori orario, di incontri e di chiacchiere libere dall’ombra del virus.

I nostri dati positivi ci permettono di assaporare un briciolo di normalità che mancava, escluso qualche giorno, da mesi; soprattutto giovani affollano il centro e i suoi locali, coloro che più di tutti hanno sentito il peso delle restrizioni, che hanno visto chiudere le loro scuole (e molti ancora non ci sono tornati) e allontanarsi gli amici un tempo quotidiani. Così oggi è ritornata un po’ di vita, giovane e sorridente sotto le mascherine, che ha riempito le vie storiche di gruppi, coppie e solitari passanti, in un incrocio di persone che hanno fatto tornare il centro a quei momenti di rinascita vissuti alla fine della prima ondata.