Muore Venanzio Vannucci, ambasciatore del lardo di Colonnata nel mondo

Lutto a Carrara per la morte di un ristoratore conosciutissimo e molto apprezzato

Venanzio Vannucci

Venanzio Vannucci

Carrara, 14 gennaio 2023 - Lutto a Carrara per la morte di Venanzio Vannucci, 85 anni, storico ristoratore, titolare del locale "Da Venanzio" ma anche grande ambasciatore del lardo di Colonnata nel mondo. Fu lui a far conoscere negli Usa e ovunque all'estero questa prelibatezza, frutto di una grande tradizione del territorio che si tramanda da generazioni. Vannucci era malato da tempo e si è spento all'ospedale Apuano.

Grande il cordoglio in tutta la provincia di Massa Carrara. Nel ristorante, che da tempo era stato rilevato dai dipendenti di Venanzio Vannucci, sono passati personaggi del mondo dello spettacolo e dello sport. Dai tartufi all'ovviamente immancabile lardo, il locale ha da sempre attirato tanti clienti per la genuinità dei prodotti. E Venanzio Vannucci era un grande personaggio della ristorazione italiana.

Da Colonnata era andato da giovane a fare esperienza in Germania. Ma anche in Francia, dove aveva avuto esperienze anche come barman. Tornato nel suo paese, era nato il ristorante che ha poi conosciuto una grande popolarità. Lunedì 16 gennaio alle 15.30 a Colonnata, nella chiesa di San Bartolomeo a Colonnata, i funerali. 

Un paese intero gli rende omaggio. Riconoscendogli un merito: aver portato Colonnata davvero ovunque con il suo lardo e le sue tradizioni. Il lardo di Venanzio Vannucci conquistò i ristoranti dell'amico Sirio Maccioni. La collaborazione con una delle grandi stelle della ristorazione italiana come Maccioni fu sempre molto proficua.