Una notte con Beethoven e Mozart

Appuntamenti stasera con la lirica a Villa Rinchiostra e Villa Cuturi. Al monte di pasta invece arrivano i burattini

Migration

Grande lirica questa sera nel parco di Villa Rinchiostra, dove alle 21.30 andrà in scena un nuovo appuntamento – il terzo – del Festival Sinfonico. A esibirsi in concerto sarà l’orchestra Domenico Scarlatti con un programma interamente dedicato al genio di Beethoven. Un programma sinfonico con due capolavori del maestro di Bonn: il monumentale quinto concerto per pianoforte e orchestra, l’Imperatore, e la solare ottava sinfonia. Solista nel concerto sarà il giovanissimo talento Edoardo Riganti Fulginei, 18 anni, una delle promesse del nostro concertismo.

L’orchestra Domenico Scarlatti, complesso dinamico e versatile che in pochi anni di attività si è distinto per la quantità e qualità delle produzioni realizzate, sarà diretta da Paolo Biancalana. Il festival è promosso dal Comune di Massa – ufficio cultura, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara con il Patrocinio della Provincia di Massa-Carrara; è organizzato dall’Associazione Musicale Massese e dall’ufficio cultura del Comune. L’ingresso è a pagamento (posto unico 12 euro). Per info e prenotazioni: 3476093958. Questo il programma nel dettaglio: L.Van Beethoven, Concerto n.5 op.73 “Imperatore”: Allegro; Adagio un poco mosso; Rondò: Allegro. L.Van Beethoven, Sinfonia n.8 in FA Maggiore op.93: Allegro vivace e con brio; Allegretto scherzando; Tempo di menuetto; Allegro vivace.

Ma la lirica sotto le stelle non finisce sul palcoscenico di Villa Rinchiostra, poiché un altro appuntamento – questa volta con Mozart, “Così fan tutte“ – è in programma sempre per questa sera alle 21.30 al Monte di pasta. Qui si esibirà infatti per Le voci e la luna 2022 l’Opera Apuana Young. Un concerto che è organizzato a cura dell’amminsitrazione comunale in collaborazione con l’associazione L’Ospite inatteso.

Per i più piccoli e in generale per quanti vadano in cerca di un evento più leggero ma al tempo stesso frizzante, appuntamento sempre alle 21.30 nel giardino di Villa Cuturi a Marina di Massa.

Va in scena per Palcoscenici stellati “Acqua matta“ di e con Cinzia Corazzesi, produzione Nata. Uno spettacolo di burattini per parlare del bene più prezioso: l’acqua. Un racconto sul suo uso e abuso, sull’inquinamento e sul valore infinito che essa ha, soprattutto quando non c’è.