REDAZIONE MASSA CARRARA

Una maxi commessa per la ‘Mga’ Ristrutturerà le gallerie di 3 regioni

La società di Licciana Nardi si è aggiudicata un contratto da 14 milioni di euro per i lavori nelle autostrade

Un’azienda lunigianese, attiva nel settore del risanamento delle infrastrutture stradali e autostradali, si è aggiudicata da Anas una commessa del valore di 14 milioni di euro per la ristrutturazione di gallerie in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta. Si tratta della Manutenzioni Generali Autostrade, che ha il proprio headquarter a Licciana Nardi. Opera dal 1996 e figura tra le principali aziende del settore con 304 addetti, di cui circa 100 della Lunigiana. Nel 2021 quest’azienda ha fatto registrare ricavi per 68,7 milioni di euro (+23% sul 2020). La Mga, assieme a Tls, è una controllata di Reway Group, gestita dalla famiglia Luccini, da oltre 25 anni tra gli imprenditori di riferimento nel comparto. Nella seconda metà del 2023 a Licciana Nardi sarà pronta la nuova sede operativa di Reway Group, dove lavoreranno 11 risorse.

La commessa, al 100% Mga consolida ulteriormente il posizionamento di Reway Group nel settore del risanamento delle opere d’arte e in particolare delle gallerie, dove può vantare una consolidata esperienza e uno specifico know how, maturato grazie agli oltre 50 interventi di ammodernamento di gallerie e viadotti realizzati in 26 anni di attività. Mga eseguirà tutti gli interventi di risanamento strutturale e corticale della calotta e delle pareti laterali delle gallerie interessate, nonché tutte le opere di rivestimento previste. Per la realizzazione dei lavori saranno impiegati circa 50 addetti e una flotta di mezzi e attrezzature tecnologicamente avanzati. "La vittoria della gara indetta da Anas per l’accordo quadro del lotto 2 rappresenta un nuovo significativo risultato ottenuto da Reway Group e una tappa importante nel suo percorso di crescita nel settore del risanamento di opere d’arte stradali - commenta Paolo Luccini, presidente, amministratore delegato di Reway Group e direttore di Mga -. Siamo attualmente impegnati in tre accordi quadro relativi a lavori di ammodernamento della rete stradale italiana gestita da Anas. Tali commesse, unite a quelle riguardanti la rete autostradale del Paese - conclude -, consolidano la posizione di leader del Gruppo in Italia tra gli operatori di settore".

Reway Group impiega complessivamente oltre 450 addetti e può contare su una moderna flotta composta da oltre 200 mezzi operativi. I ricavi complessivi delle società controllate sono cresciuti più che esponenzialmente negli ultimi anni, passando dai 15,1 milioni di euro del 2017 ai 91 milioni di euro del 2021. Le tre commesse confermano il fortissimo trend in crescita delle società controllate da Reway Group.