REDAZIONE MASSA CARRARA

"Una corsa a ostacoli ma è andata bene"

A Carrara tutto è filato liscio. L’assessore Raggi: "Il tempo era ristretto, ma siamo riusciti a fare tutti i lavori". Ecco gli interventi

"Il rientro a scuola? E’ stato come vincere una corsa a ostacoli". Al termine della prima mattinata di ripresa delle lezioni in epoca Covid, l’assessore alle opere pubbliche di Carrara, Andrea Raggi, commenta così il ritorno nelle classi di studenti e insegnanti. "Fin da subito abbiamo capito che la realizzazione dei lavori previsti dalla norma sarebbe stata una corsa a ostacoli, in primis per il pochissimo tempo a disposizione tra lo stanziamento delle risorse e il suono della campanella e per la burocrazia necessaria, tra autorizzazioni, approvazioni e appalti. Il personale degli uffici ha lavorato senza sosta e se le lezioni sono riprese regolarmente in tutte le scuole, gran parte del merito è proprio di questi dipendenti". Il rush è partito subito dopo l’assegnazione a Carrara dei 230mila stanziati dal governo. "In quel momento – dice Raggi – ed era la metà di luglio, è iniziata una corsa contro il tempo fatta in una prima fase di colloqui con i dirigenti finalizzati a capire le esigenze delle 41 scuole di nostra competenza e di incontri con i tecnici per soppesare le richieste, che inizialmente, lo ricordo, ammontavano a oltre 800mila euro a fronte dei 260mila disponibili, di cui 30mila stanziati dal Comune con fondi propri destinati alla sicurezza. La scrematura non è stata semplice, così come non è stato semplice in così poco tempo effettuare i sopralluoghi e le perizie, progettare i lavori, assegnare gli appalti e avviare e concludere le opere. Preziosa la collaborazione del personale scolastico docente e non docente".

I 260mila euro a disposizione sono stati suddivisi a seconda delle esigenze delle varie scuole: praticamente ovunque sono stati effettuati lavori di riorganizzazione degli spazi. Oltre a questo, all’Istituto Comprensivo “Carrara e paesi a monte” presso la Scuola Primaria Marconi, alla primaria Saffi e alla secondaria di primo grado Carducci, sono state eseguite modifiche agli impianti e il recupero di spazi inutilizzati. La Marconi è stata dotata inoltre di un ingresso aggiuntivo. Presso il Comprensivo Fossola-Gentili, in tutte le scuole dell’infanzia e nelle primarie Nardi e Fontana, alla secondaria di primo grado Dazzi sono stati spostati, eliminati e rifissati gli arredi nelle aule per aumentare la capienza; alla scuola Primaria Frezza sono stati riadattati e riorganizzati degli spazi; alla Primaria Gentili sono state recuperate delle aule aggiuntive attraverso un adeguamento funzionale. Anche presso l’Istituto Menconi di Avenza nelle scuole dell’infanzia sono stati spostati, eliminati e rifissati gli arredi nelle aule per aumentare la capienza; alla primaria scuola Chiesa sono state create due nuove aule e la sala covid mentre alle primarie Menconi, Pascoli, Rodari e alla secondaria di primo grado Leopardi è stato adeguato impianto elettrico e sono stati riorganizzati gli spazi interni. Presso l’istituto comprensivo Buonarroti, alla scuola dell’infanzia Roccotagliata è stata creata una nuova stanza e sono stati effettuati interventi all’impianto antincendio; all’infanzia Paradiso sono state eseguite piccole opere edili per la creazione di una stanza covid e realizzati nuovi impianti; alla primaria Paradiso “A” sono state aperte nuove aule e modificato l’impianto elettrico; alla primaria Paradiso “B” sono stati ricavati nuovi spazi per la didattica; alla secondaria di primo grado Buonarotti sono state ricavate due nuove aule, una stanza covid e rimossi una recinzione e alcuni arbusti per creare nuovo vialetto di entrata e uscita. Presso il comprensivo Taliercio, infine, all’infanzia “Giampaoli”, alla “Lunense” e alla primaria Doganella sono stati riorganizzati gli spazi, attraverso lo spostamento, eliminazione e rifissaggio degli arredi; alla primaria “MenconiGiromini sono stati aperti due nuovi varchi lungo il muro perimetrale per la realizzazione di altrettanti cancelli e sono stati eseguiti lavori di pavimentazione delle aree del giardino antistante l’ingresso; alla scuola secondaria di primo grado Taliercio sono state effettuate opere sulle pareti per modificare la distribuzione degli spazi, interventi all’impianto elettrico ed è stata ripristinata una porta vano scale.