
Paura in strada per un uomo che era in condizioni di alterazione probabilmente dovute ad alcol (Foto di repertorio)
Momenti di paura e apprensione, quando il buio prende il sopravvento e la sensazione di pericolo spesso sale. Brutta disavventura nella serata di mercoledì appena trascorso da parte di un residente di Villafranca Lunigiana, testimone delle performances tutt’altro che rassicuranti da parte di un gruppetto di stranieri.
"Erano circa le 22, in via Malaspina proprio all’incrocio con Via Razzoli, quando tre cittadini extracomunitari, tutti ragazzi giovani, hanno iniziato a litigare fra di loro: spintoni urla, schiamazzi. A un certo punto, poi, uno di questo ’terzetto’ si è allontanato in direzione di Pontremoli, mentre gli altri due invece si sono diretti verso la stazione ferroviaria. Per quanto mi riguarda, ero appena giunto a casa ed ho potuto assistere dall’androne a questa poco edificante scena; quindi con mia moglie, dovendo recarci fino nel paese di Filetto – racconta il residente – siamo partiti in macchina. Una volta giunti all’altezza della vecchia stazione ferroviaria, ci siamo imbattuti in uno di questi extracomunitari che si erano già visti in precedenza, il quale evidentemente ubriaco, cercava letteralmente di ’bloccare’ le macchine in transito, fra cui anche la nostra. Sono riuscito non senza difficoltà ad evitarlo, nonostante come già specificato cercasse di fermarmi mentre guidavo".
La persona, quindi, aveva messo in pericolo se stessa e gli altri automobilisti, nel cuore della notte. "Mi sono trattenuto più volte dal scendere dall’auto – conclude lo sfogo il residente, che lancia un appello per la sicurezza – Non voglio polemizzare con nessuno, ma la situazione che ho vissuto, non è davvero delle più rassicuranti".
Roberto Oligeri