Turismo, il progetto “Luni 2023“ "Vetrina internazionale per Aulla"

Il vicesindaco Cipriani a Parma per il lancio ufficiale. Obiettivo valorizzare itinerari. che legano tre regioni diverse.

Turismo, il progetto “Luni 2023“  "Vetrina internazionale per Aulla"

Turismo, il progetto “Luni 2023“ "Vetrina internazionale per Aulla"

Tre regioni, sempre più vicine. Il vicesindaco di Aulla Roberto Cipriani, che ha la delega al turismo, ha partecipato, a Parma, alla presentazione del progetto ‘Luni 2023: 2200 anni di storia, dal Po al Tirreno’. Un progetto il cui fine è la valorizzazione della fitta trama di itinerari che, per secoli, hanno collegato i porti del fiume Po e di Luni, segnando la storia, l’economia e la cultura di questo lembo di territorio, sospeso fra pianura, montagne e mare. "Un’adesione - ha detto Cipriani - che consente di proiettare il turismo di Aulla e della Lunigiana in una dimensione internazionale". Il vicesindaco, in rappresentanza dei Comuni della Lunigiana storica, ha ricordato la residenza estiva del vescovo di Luni nel Medioevo, che era a Caprigliola e la centralità di Aulla fra le vie più importanti che arrivavano dal nord Italia, come la Via Francigena, la Via di Linari, la Via del Volto Santo e la Via Longobarda.

"Il tutto nella prospettiva di un turismo dolce camminando e pedalando sui nostri sentieri, all’insegna del buon bere e del buon mangiare", ha precisato. Il primo giugno, tra l’altro, ad Aulla, si terrà la presentazione lunigianese del progetto, promossa dal GAL Consorzio Lunigiana. A Parma hanno partecipato Italo Pizzati, presidente della Comunità del cibo del crinale 2040 – Pontremoli, Lorenzo Lavagetto, vicesindaco e assessore alla cultura e al turismo del Comune di Parma, Eugenio Caggiati, presidente dell’associazione Giuseppe Micheli, Fabrizio Storti, prorettore per la terza missione dell’Università di Parma. Tra le iniziative previste: favorire la rete tra pubblico e privato, per celebrare i 2200 anni di Luni, porto di Parma e della Pianura Padana al tempo dei Romani, facendo dell’Appennino parmense il perno di una ricostruzione storica ed attuale che valorizzi le 4 strade storiche che dal Parmense, attraverso la Lunigiana, confluivano su Luni; promuovere una ricerca e una mostra fotografica sulle quattro strade storiche; ideare un gioco interattivo sulle quattro strade storiche che favorirà, in particolare per i ragazzi delle scuole elementari e medie, la conoscenza delle eccellenze dal Po al Tirreno; favorire la definizione e la promozione delle ciclovie. E ancora stampare una tovaglietta promo commerciale su carta alimentare per i ristoranti, trattorie, alberghi e agriturismi del territorio dal Mare Nostrum di Luni al Po, con una cartina delle emergenze enogastronomiche, culturali e spirituali nel frontespizio e i prodotti IGP, DOP, PAT, DECO e presidi slow food sul retro.