MARIA NUDI
Cronaca

Tre amici sfidano la crisi: "Apriamo il Genesis Longe Bar"

Il sogno di un proprio locale si avvera per Giuseppe Borrelli, Francesca Fantoni e Marco Pietronave. Qualità, prodotti locali e serate a tema

di Maria Nudi

Una scommessa ancora in piena crisi da pandemia, un messaggio di speranza, una scossa di coraggio e di intraprendenza con una saracinesca in centro, in via Ghirlanda, che si alza invece di abbassarsi come purtroppo è accaduto ad altre attività. E’ la storia di tre giovani massesi, hanno tra i 25 e i 35 anni, che hanno deciso di dare una nuova vita all’ex Ambaradan Caffè che si era arreso alle difficoltà. Sono Giuseppe Borrelli, un diploma all’istituto alberghiero Minuto, un fiore all’occhiello della scuola, Francesca Santoni, specializzata in marketing, Marco Pietronave, vocalist, la musica nel sangue e anche l’arte di inventare cocktail. Insieme stanno realizzando un sogno: a giorni inaugureranno il nuovo locale che si chiamerà Genesis Longe Bar. In questi giorni nei locali del futuro bar si sta lavorando a ritmo serrato: elegante e raffinato, lo stile per Giuseppe, Francesca e Marco non è un optional. Il locale comincerà a lavorare alle 7 e resterà aperto fino all’orario consentito dalle restrizioni per il Covid.

"Proporremo ai nostri clienti un caffè di qualità ottima per iniziare bene la giornata. E poi avremo i pranzi da lavoro e anche in questo caso la proposta è particolare: saranno pietanze fredde con prodotti di qualità e stagionali per promuovere il territorio", racconta Giuseppe Borrelli. Un altro asso nella manica saranno gli aperitivi, dalle 18 in poi. Un’anticipazione? Il cocktail Martini Genesis.

"Speriamo in un ritorno graduale alla normalità. Speriamo di esserci messi alla spalle un 2020 difficile. E’ con questo spirito che abbiamo deciso di alzare la saracinesca e iniziare il nostro percorso consapevoli della scelta che abbiamo fatto. Organizzeremo anche serate a tema. Insomma ce la metteremo tutta", dicono Giuseppe, Francesca e Marco. Il primo a congratularsi è Bruno Ciuffi, come collega perché con il fratello Francesco è titolare di un bar e come presidente della Confcomercio. "Ai ragazzi di via Ghirlanda porto i miei migliori auguri e lo faccio prendendo in prestito le parole din un grandissimo Stay hungry foolish: siate affamati, siate folli. Siate un esempio per la vostra generazione e siate di insegnamento per la mia generazione. Solo voi potete essere i veri protagonisti di un progetto di ripresa e di resilienza". E allora non resta che fare il conto alla rovescia per il primo brindisi del nuovo locale di via Ghirlanda.