Tavola rotonda su Land Art

Soddisfatto Isoppi, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara "Pronti per ripartire"

Migration

I sindaci di Lunigiana Land Art si sono seduti a una tavola rotonda al castello del Piagnaro per fare il bilancio del festival che ha portato eventi, workshop, mostre, performance tra borghi, pievi e fortezze nel territorio di 12 Comuni. Una valutazione positiva è uscita dagli interventi dei partecipanti all’incontro, coordinato da Angela Tanania, direttrice del progetto, e Francesca Fontana di Spazi fotografici. Il festival è stato promosso dal presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara Enrico Isoppi.

"L’iniziativa mi ha affascinato subito perché fondata sulle sinergie di rete del territorio – ha detto – un aspetto importante per l’ente che guido. Siete stati bravi a vincere il bando, che ha superato una concorrenza agguerrita e siete poi riusciti a realizzare il progetto che ha ottenuto un grosso successo culturale portando l’arte contemporanea sul territorio. La cultura crea turismo, attenzione per i territori e quindi ci sarà un effetto promozionale. Come Fondazione siamo più che soddisfatti dell’esito e quindi il nostro dovere istituzionale verso il territorio è stato rispettato. Il lavoro realizzato in rete non solo ha l’apprezzamento della Fondazione, ma credo che porti risultati tangibili. Siamo disponibili a ripartire non appena ve ne saranno le condizioni e le opportunità. Se facciamo squadra siamo forti". Sono seguiti gli interventi del vicesindaco pontremolese Clara Cavellini, dei sindaci Matteo Mastrini (Tresana) e Claudio Novoa (Mulazzo), Annalisa Folloni (Filattiera) degli assessori Luigi Leonardi (Bagnone), Virginia Carli (Casola), Antonio Moriconi (Fosdinovo), Francesco Fedele (Comano), Gino Baratta (Zeri), Rita Usai (Istituto di valorizzazione dei castelli), Davide Marcesini (Spazi fotografici), Emanuele Del Signore (proprietario della Villa La Cartiera).

Sono stati elencati i punti di forza e di debolezza del progetto, una valutazione concreta degli aspetti da migliorare in futuro. "E’ stata una sfida che ci ha visti uniti come territorio in forma coesa. Occorreva costruire una partnership autorevole e non era scontato – ha commentato il sindaco capofila del progetto, Novoa, che ha ringraziato tutti sindaci che hanno partecipato – Non è stato facile limare gli angoli, ma siamo riusciti alla fine a far emergere la condivisione. Dobbiamo dire che questo festival è stato un grosso successo".

Natalino Benacci