
Studenti delle scuole medie della provincia in visita agli impianti Baker Hughes e Aero Alliance sulla costa apuana. Una trentina di ragazzi ha visitato l’impianto Baker Hughes di Massa e lo stabilimento Aero Alliance di Avenza. L’appuntamento, che ha visto coinvolti studenti delle classi di terza media, accompagnati da genitori e insegnanti, provenienti dagli istituti di Massa, Montignoso, Pontremoli e Aulla, è stato organizzato nell’ambito del Protocollo di intesa per promuovere l’orientamento e la formazione presso gli istituti scolastici della provincia siglato lo scorso ottobre da Baker Hughes e Aero Alliance con la Provincia. Hanno accolto i ragazzi Massimiliano Turci, ’plant manager’ di Baker Hughes a Massa, e Libero Nicodemi, amministratore Aero Service Technologies Italy Srl. "Abbiamo aperto le porte del nostro stabilimento ai ragazzi delle scuole medie – hanno sottolineato Turci e Nicodemi – per favorire una maggiore sinergia fra il mondo della scuola e quello dell’industria, allo scopo di fornire agli studenti strumenti di valutazione e riflessione per la scelta del percorso scolastico da intraprendere. In questo senso, abbiamo scelto di coinvolgere nella visita anche le figure genitoriali, che rivestono un ruolo chiave di supporto ai ragazzi in questa scelta. Si tratta di un’innovazione di cui siamo orgogliosi e che vogliamo ripetere in futuro". Una sorta di ’open day’ in fabbrica.
Le visite fanno seguito all’organizzazione di cinque incontri di orientamento nelle scuole secondarie di primo grado avvenuti alla fine dello scorso anno, che hanno permesso la presentazione delle due realtà aziendali a circa 300 ragazzi, offrendo la possibilità agli studenti interessati di visitare gli stabilimenti accompagnati dai rispettivi genitori.
Baker Hughes, lo ricordiamo, è un’azienda di tecnologia al servizio dell’energia che fornisce soluzioni per i clienti dell’energia e dell’industria in tutto il mondo. Costruiti su un secolo di esperienza e con attività in oltre 120 paesi, le tecnologie e i servizi innovativi di Baker Hughes stanno portando avanti l’energia, rendendola più sicura, più pulita e più efficiente per le persone e per il pianeta. Aero Alliance è una joint venture paritaria al 50%, siglata nel 2019, tra Baker Hughes – azienda di tecnologia al servizio dell’energia – e Ge Gas Power, divisione di General Electric, e nasce per fornire a Baker Hughes e Ge Gas Power attività di ricerca e sviluppo, supporto ingegneristico, produzione di parti di ricambio, manutenzione e servizi post vendita. Aero Allaince è una società internazionale con ’head-quarter’ a Houston negli Stati Uniti e sedi in Norvegia, Olanda e Malaysia, oltre che in Italia.