GABRIELE RATTI
Cronaca

Taglio del nastro per il nuovo skate park

Inaugurato nel parco delle Villette, copre un’area di 2500 metri. Finanziato con il bando delle periferie

Lo skate park

Lo skate park

Massa, 20 febbraio 2022 - È stato finalmente inaugurato lo skatepark di Massa, nel parco delle Villette in via Roma, davanti a una marea di gente su rotelle e non dopo anni di lavori. L’area occupata è di un totale di 2500 metri quadri all’interno dei quali sono state realizzate le due zone, la bowl e l’area street. Per l’occasione con lo svelamento fatto alla presenza di alcuni giovanissimi skater e delle autorità, è stata inaugurata anche di una statua opera di Francesco F. Tonarelli, intitolata "Provaci", che ritrae uno skate vintage incastonato in un blocco di marmo bianco massese.

Tra applausi, grida d’incitamento, skate sbattuti come scudi e ginocchia sbucciate ci siamo fatti raccontare l’opera ricoperta da skate come fossero fiori: "La scultura vuole rappresentare l’idea del suo titolo: provarci e se si sbaglia provare ancora, collegando il mondo dello skate al mondo della scultura; in entrambi si sbaglia e si impara provandoci – ci spiega l’artista Tonarelli – il tutto materializzato come una spada nella roccia, ma al posto della spada abbiamo uno skate da provare ad estrarre proprio come nella leggenda. L’idea nasce da un progetto di riqualificazione (così come il progetto dello skate park ndr, nato per la riqualificazione delle periferie) utilizzando un blocco di marmo pregiato massese che sarebbe stato scartato"

L’idea della rivalorizzazione, della seconda possibilità, del continuo migliorare è facilmente leggibile in ogni angolo del nuovo parco; sport ed arte infondo sono anche questo. "Per me è stato un onore incredibile poter esporre nella mia città una mia scultura prima dei 30 anni, poi poterlo fare difronte alla mia famiglia, ai miei nonni ed alla cittadinanza mi ha veramente emozionato". Tante erano le persone che il passaggio da una zona all’altra, da una pista o da un giardino all’altro era difficile, con sketers venuti in massa da Viareggio, come l’associazione Backdoor, altri venuti da tutta la Toscana ed altri venuti semplicemente dall’altro lato della strada; perfino un pelo pericoloso per coloro che cavalcavano le loro tavole visto il continuo via vai, sali scendi, salta atterra.

"È una festa per la città e sopratutto per i giovani – ha commentato il sindaco di Massa Francesco Persiani – il momento della restituzione di un parco alla sua cittadinanza. Ci piace il fatto di aver dato ai giovani la possibilità che una struttura di alto livello come questa può consentire, con l’idea di poter fare anche eventi e gare del settore; il tutto all’interno di quello che rimane un parco. Questo progetto era stato addirittura finanziato col bando delle periferie prima della nostra insediazione e dunque era un risultato molto atteso a cui tenevamo particolarmente".