REDAZIONE MASSA CARRARA

Simi sul podio per il miglior panettone al cioccolato

La storica pasticceria conquista il secondo posto nel concorso ’Noalya’. Tra gli ingredienti anche olive e arance semicandite

Simi Pasticceria conquista il secondo posto al prestigioso concorso “Miglior panettone al cioccolato Noalya 2021”. Il panettone è quello al cioccolato di Francesca Simi e il concorso è quello indetto dalla nota Scuola Tessieri. E’ una grande soddisfazione per una pasticceria nata poco prima dello scoppio della pandemia e che ha dovuto stringere i denti e lavorare al massimo delle sue capacità anche in un momento storico non facile per questo settore.

Francesca, insieme ai soci Davide ed Eleonora, ha aperto la pasticceria nel 2019 nel centro di Massa, in via Mura Sud, e a oggi, nonostante le difficoltà, il lavoro non manca e si pensa addirittura ad un ampliamento. Francesca, che quattro anni fa ha cambiato vita dedicandosi alla pasticceria, è molto soddisfatta di aver ricevuto un riconoscimento dalla Scuola di cucina Tessieri di Ponsacco (Pisa). Con i suoi 800 metri quadrati di spazi polivalenti, con laboratorio di cucina e laboratorio di pasticceria, entrambi con 16 postazioni, un laboratorio di gelateria, di cioccolateria e un laboratorio bar con sala annessa capace di ospitare 110 coperti, la Scuola Tessieri si configura come la più grande del centro-sud Italia. Per Simi quindi un riconoscimento della qualità e del lavoro alla pasticceria artigianale.

Alla sua seconda partecipazione al premio ha sottoposto alle due giurie un panettone con olive semicandite, arance semicandite e cioccolato bianco. "Un panettone – spiega Francesca – che richiede due giorni di preparazione". Una scommessa vinta, dunque, quella della pasticceria Simi e che, a detta di Francesca – è pronta a stupire e offrire ai clienti nuovi accostamenti di gusto e sapori cosicché innovazione e tradizione avanzino di pari passo.