Sebastien, più forte della malattia La rivincita? Una maratona al giorno

Tappa a Pontremoli, lungo la Francigena, per l’influencer canadese che ha sconfitto il tumore al cervello

Migration

di Irene Carlotta Cicora

Vive questa mega maratona come una rilassante passeggiata, perché sa che ad ogni chilometro percorso corrisponde un sospiro di soddisfazione, un sorso di gioia. Nel nome della condivisione di un viaggio che è personale e collettivo, una sorta di ispirazione gentile e un invito a non mollare mai. Sebastien Jacques, 34 anni canadese di Montreal, è partito una decina di giorni fa da Ronago (Como) e punta a raggiungere – passo dopo passo – Santa Maria di Leuca. Ieri sera è arrivato a Pontremoli, passerà anche da Sarzana, Massa (dove arriverà domani), poi Lucca, San Miniato e proseguirà verso Sud per raggiungere la Puglia. La sua storia è incredibile e parla di disperazione e rinascita. Sebastien era una promessa del tennis, si era laureato per due volte campione del Canada in categorie giovanili. Ma la malattia era dietro l’angolo e ben presto lo ha aggredito, fermandolo letteralmente e impedendogli di continuare il suo viaggio nel mondo dello sport con allenamenti di 5 ore al giorno. I medici inizialmente non si sono spiegati quale fosse il problema: era arrivato a perdere 20 chili. Poi la scoperta di un tumore benigno al cervello e l’inizio di un lungo calvario, durato ben quattro anni.

La ’sentenza’ sembrava non lasciare scampo: c’era da rassegnarsi a non poter camminare per più di un quarto d’ora al giorno. Qui la forza di volontà e l’amore per la vita hanno preso il sopravvento, così dopo aver trovato un chirurgo illuminato in California comincia il complicato percorso di cura e il viaggio verso la rinascita. Ma queste cure avevano costi molto alti ed è stato grazie a una raccolta fondi che ha potuto superare anche questo ostacolo. In breve tempo ha raccolto oltre 100mila dollari, così ha potuto sottoporsi a un delicato intervento. Dopo la riabilitazione, è arrivato il momento del lento ritorno a una quotidianità normale. Il coraggioso Sebastien ha inoltre fatto sognare il mondo intero nel 2017 con la sua “Great Walk“: è partito dalla Virginia alla volta di Santa Monica, in California. A piedi, anche questa volta, spingendo un carrellino. Ha percorso tutti i giorni per sei mesi quaranta chilometri per ispirare e infondere speranza. Grazie all’incontro ’on the road’ proprio in America – in Arizona – con Giulia Valentina, influencer da un milione di follower, si è poi accesa la scintilla della nuova sfida italiana. Scoprì la sua incredibile storia dopo esersi fermata a parlare con lui lungo la strada, per poi rilanciare tutto sui social. Da lì l’idea di realizzare una maratona lungo tutto lo Stivale, per dare un motivo di speranza a coloro che attraversano momenti di particolare difficoltà. La sua storia è anche nel libro “Il coraggio di andare avanti“.

Percorrere ora la Via Francigena e spaziare con lo sguardo sui panorami di Lunigiana ha per il giovane canadese un sapore particolare, magico. "Mi sento abbastanza bene – ha raccontato Sebastien, durante la marcia di avvicinamento di ieri a Pontremoli – Ho avuto un infortunio alla caviglia negli ultimi 5 giorni, ma con l’aiuto di Instagram e della comunità italiana ho potuto farmi vedere da un fisioterapista, che mi ha aiutato molto. In questo momento sono concentrato ed entusiasta per il prosieguo del mio viaggio. Nei prossimi giorni sarò a Sarzana, Massa, Lucca e San Miniato. E così via proseguendo nel mio percorso a piedi, fino a Santa Maria di Leuca".

L’obiettivo che vuole raggiungere il canadese è sia personale che soprattutto collettivo. "Questa maratona non è stata immaginata per insegnare a me stesso qualcosa – ha sottolineato – Casomai per far capire alle persone l’importanza di continuare a credere in se stessi e nei propri sogni. Non ho potuto camminare per più di 15 minuti al giorno per quattro lunghi anni. E invece ora eccomi qui a fare una maratona al giorno. E grazie a tutto questo, io stesso continuo a imparare e scopro quanto la mente e il corpo siano potenti, mentre raggiungi i tuoi obiettivi un giorno alla volta".