Se il mare diventa scuola Le foto dello Zaccagna alla Fiera blu della scienza

Il concorso ha permesso agli studenti di approcciarsi all’oceanografia. Le classi hanno approfondito i temi scientifici e sono ’diventati’ ricercatori.

Se il mare diventa scuola  Le foto dello Zaccagna  alla Fiera blu della scienza
Se il mare diventa scuola Le foto dello Zaccagna alla Fiera blu della scienza

E’ arrivato alla Fiera Blu della scienza di Forlì il concorso fotografico “BlueNIGHTs” dell’istituto Zaccagna-Galilei. E gli studenti di Carrara hanno raccontato la loro esperienza con il progetto di ricerca condotto in convezione con l’istituto Ismar del Cnr di Bologna e La Spezia. L’iniziativa, promossa dal settembre 2022, ha permesso agli alunni delle classi coinvolte di approfondire le tematiche scientifiche legate all’oceano, di apprendere i primi rudimenti della fotografia scientifica, sviluppare competenze sulla gestione di dati e di calarsi nei panni del ricercatore acquisendo consapevolezza sull’importante lavoro svolto campo dell’oceanografia e della tutela ambientale.

Tutto ciò si è concretizzato nella realizzazione di un concorso fotografico aperto a tutti gli studenti europei tra i 10 e i 20 anni intitolato “Perché le scienze marine sono importanti per la tutela dell’oceano?”. Il relativo bando di concorso e il form per l’invio delle fotografie sono consultabili sul sito https:bluenights.eugetting-readymarine-science-matter-for-ocean-conservation Le foto pervenute saranno valutate, entro il 30 maggio, da una giuria di esperti di diversa estrazione e da alcuni alunni selezionati fra le varie classi partecipanti all’iniziativa.

Le foto vincitrici saranno stampate e utilizzate per la realizzazione di una mostra fotografica nella Notte europea dei ricercatori il 29 settembre e di una mostra fotografica online che sarà consultabile sui siti istituzionali BlueNIGHTs. Il mare si è fatto scuola allo “Zaccagna-Galilei”, anche grazie al coinvolgimento della Capitaneria di Porto di Marina di Carrara e all’Accademia Navale di Livorno che hanno ospitato gli alunni di biennio e triennio degli indirizzi di biotecnologie ambientali e telecomunicazioni. Per la realizzazione di queste iniziative fondamentale è stato il supporto dei dirigenti scolastici Marta Castagna e Silvia Arrighi, dei professori Michele Tognini, Dario Brusco, Laura Bontardelli, Silvia Cantarelli, Chiara Colotti, dei presidenti delle associazioni Club Fotografico Apuano (Ennio Biggi), la sezione apuolunense di Italia Nostra, (Emanuela Biso), Zaccagna Ieri e oggi (Riccardo Canesi) e i ricercatori Silvia Merlino, Francesca Alvisi e Mauro Caccavalle degli istituti Ismar della Spezia, Bologna e Napoli.